Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Senza salario minimo, Senza Contratti collettivi, ma col Reddito di Cittadinanza

Dopo la Flessibilità e la Deflazione salariale, Sindacati impotenti e Governi inconcludenti


La legislazione sul lavoro ha favorito il proliferare di queste forme di flessibilità: dalla riforma Biagi al pacchetto Treu, è stato tutto un fiorire di modalità contrattuali innovative, dai Co.co.co ai Co.co.pro: inutile dire che le aziende ne hanno approfittato, esternalizzando una serie di attività ed assumendo lavoratori in modo precario, dai lavori a progetto alle prestazioni da parte di soggetti titolari di partite IVA.

Il sistema si è organizzato con una serie di agenzie che intermediano domanda ed offerta di lavoro esecutivo: da una parte selezionano il personale e dall'altra lo mettono a disposizione delle imprese.

In molti casi, c'è una trattativa diretta e personale tra l'imprenditore ed il lavoratore ed in molti altri ancora non esiste un contratto collettivo. I casi di Uber e di Deliveroo sono emblematici: nel primo caso, sono guidatori senza nessun contratto, in quanto sono semplicemente utenti della medesima piattaforma alla quale si rivolgono coloro che cercano un'auto per essere accompagnati; nel secondo caso, sono fattorini a chiamata ed a cottimo.

I Sindacati non sono riusciti ad estendere a queste nuove forme di impiego della manodopera il paradigma tradizionale del lavoro dipendente. Si erano illusi, addirittura, di diventare più potenti, di sfruttare il vortice del turbocapitalismo liberista: anziché rimanere seduti al tavolo con la controparte datoriale per decidere i salari, pensavano di fare finanza, divenendo gestori dei Fondi previdenziali in concorrenza con quelli gestiti dalle assicurazioni private. Pensavano di avere risorse tangibili da investire nel capitale delle imprese, per condizionarle, come ha fatto il Sindacato americano delle industrie automobilistiche, l'AAA, nel caso del salvataggio della Chrysler: mettendosi da pari a pari con i Padroni.

Fatto sta che ci sono milioni di lavoratori senza un contratto collettivo nazionale di lavoro.
Condividi
"
Altri Editoriali
```