Milano 30-apr
48.246 0,00%
Nasdaq 15:41
27.663 +0,77%
Dow Jones 15:41
49.772 +0,24%
Londra 15:41
10.329 -0,48%
Francoforte 30-apr
24.292 0,00%

Tassi a zero e bassi Salari: tanti rischi e nessuna crescita

Imposte regressive per finanziare l'economia reale, incentivando investimenti, occupazione e salari


Fatto sta che il ciclo degli investimenti delle imprese si è arrestato e che i capitali si sono orientati verso investimenti speculativi, ad alto rendimento ed altro rischio. Prestare i propri soldi ad interessi zero, o addirittura negativi finanziando il debitore, è da scemi.

La fiammata dei prezzi delle materie prime e dei prodotti energetici ha una ragione di fondo insuperabile e ben nota come teoria quantitativa della moneta. E' stata la tanta nuova moneta immessa dalle Banche centrali che ne ha svilito il suo valore: tanta moneta in più, disponibile per comprare la medesima quantità di merci offerte, ha fatto aumentare i prezzi.

L'aumento dei tassi di interesse non basta da solo a recuperare il tempo perduto, sia in termini di investimenti che di reddito.

La tassazione delle imprese e dei capitali deve essere regressiva: in funzione degli investimenti effettuati nell'economia reale, dell'aumento della occupazione e dei salari.

Imposte regressive per finanziare l'economia reale, incentivando investimenti, occupazione e salari

Tassi a zero e bassi Salari: tanti rischi e nessuna crescita
Condividi
"
```