Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

BCE: una nuova, pericolosa Exit Strategy?

Ancora troppe incertezze: è rischioso ridurre l'inflazione strangolando i mercati


Se all'aumento dei tassi già previsto dalla BCE per questo mese di marzo, dello 0,50%, si aggiungesse anche la decisione di avviare la riduzione del portafogli di titoli (Quantitative Tightening), si inciderebbe ulteriormente sul ritmo di crescita della liquidità M3: vendendo i titoli pubblici comprati con il Qe e con il PEPP, si ritira moneta dal mercato.

Come se non bastasse, la BCE ha già effettuato una operazione straordinaria di assorbimento dei depositi bancari eccedenti la riserva obbligatoria: le banche non hanno più ampie scorte di liquidità inutilizzata.

Le conseguenze di un Qt sarebbero pesantissime per tutti: non solo si alzerebbero i tassi di interesse sui titoli dei debiti pubblici di nuova emissione, ma ci sarebbero perdite enormi sui titoli già detenuti da banche, assicurazioni, fondi di investimento e singoli risparmiatori.

Le perdite, già oggi, sono rilevantissime: i titoli italiani a 30 anni hanno perso il 30% del valore nominale.

Anche i bilanci delle singole Banche centrali avranno perdite: per vendere titoli di Stato che rendono meno del tasso di mercato significa che dovranno incassare somme inferiori al loro valore nominale. Già la Bundesbank ha accusato perdite per 1 miliardo di euro per tener conto del livello dei prezzi delle obbligazioni sul mercato, e per coprirle è dovuta ricorrere agli accantonamenti del Fondo rischi.. Anche per Banca d'Italia la situazione potrebbe essere problematica.

Ancora troppe incertezze: è rischioso ridurre l'inflazione strangolando i mercati

BCE: una nuova, pericolosa Exit Strategy?
Condividi
"
Altri Editoriali
```