(Teleborsa) - Dreamworks ed il provider della TV on demand Netflix convolano a nozze, con la sigla di una partnership per la produzione e distribuzione di serie animate, create dal noto produttore di cartoon. L'accordo è parte della strategia del numero uno di Dreamworks Animation, Jeffrey Katzenberg, di diversificare l'offerta, che in passato aveva sfruttato perlopiù i canali Nickelodeon (di Viacom) e Cartoon Network (di Time Warner).
Il deal riguarda ben 300 ore di programmazione, che saranno prodotte ed esclusivamente distribuite dalla Netflix. Le serie trasmesse trarranno spunto dai più famosi personaggi e fil prodotti da Dreamworks, come il famosissimo Shrek o i film d'animazione più avvincenti come Madagascar e Trolls.
E' inclusa nella partnership anche la biblioteca Classic Media, che include personaggi come Lassie e Casper e Friendly Ghost.
La prima serie animata debutterà nel 2014. Attualmente, la Dreamworks sta già producendo per Netflix la prima serie per ragazzi, tratto da "Turbo", che debutterà a dicembre.
Le due società non hanno reso noti i termini finanziari dell'accordo, ma Wall Street ha accolto con molta euforia l'accordo, premiando Netflix con un rialzo del 5,6% e Dreamworks del 7,3%.