(Teleborsa) - E' partito il count down ai sorteggi finali per i Mondiali di Calcio che si svolgeranno questa estate in Brasile. Oggi pomeriggio alle 17.00 ora italiana inizierà lo show che si concluderà con il fatidico momento in cui si conoscerà il girone della Nazionale italiana.
Presenti quasi tutti i commissari tecnici delle 32 squadre che hanno ottenuto l'accesso alla competizione, compreso Claudio Prandelli che non nasconde l'amarezza per il fatto che gli Azzurri non rientrano tra le cosiddette "teste di serie". I fortunati team in questa categoria sono infatti Brasile, Spagna, Germania, Argentina, Colombia, Belgio, Svizzera e Uruguay. In questo momento, secondo il ranking Fifa, "l'Italia sarebbe di nuovo settima e quindi sarebbe testa di serie mentre invece non lo è. È una situazione curiosa", ha affermato l'allenatore tricolore.
Quanto al girone che toccherà agli Azzurri, Prandelli è abbastanza fatalista. E' importante, certo, ma non determinante. Basti ricordare i Mondiali in Sudafrica dove l'Italia, pur inserita in un girone sulla carta semplice, fece "una grande figuraccia".
Secondo il CT "i primi due avversari saranno invece il caldo e l'umidità", il terzo e quarto le distanze e gli orari delle partite. Per fortuna la Fifa ha accolto la sua proposta di inserire un
time out dopo la mezz'ora di gioco se la temperatura si porta sopra i 32 gradi.
In attesa di svelare l'arcano, qualche numero. La Fifa ha destinato alle squadre partecipanti 570 milioni di euro, il 37% in più rispetto ai Mondiali sudafricani.