Milano 23-dic
44.607 0,00%
Nasdaq 24-dic
25.656 0,00%
Dow Jones 24-dic
48.731 +0,60%
Londra 24-dic
9.871 0,00%
Francoforte 23-dic
24.340 0,00%

Finmeccanica, chiusa la controversia sui treni V250

Finanza
Finmeccanica, chiusa la controversia sui treni V250
(Teleborsa) - Le Ferrovie Olandesi, AnsaldoBreda e la sua capogruppo Finmeccanica hanno raggiunto un accordo che definisce la controversia sui treni V250. L'accordo firmato prevede la riconsegna di tutti i treni V250 ad AB a fronte della restituzione di 125 milioni di euro alla NS.

L’accordo raggiunto, spiega una nota di Finmeccanica, risulta vantaggioso per entrambe le parti che eviteranno, così, lunghi e dispendiosi (anche in termini di costi ed energie) procedimenti giudiziali. Il citato accordo permette, infatti, ad AnsaldoBreda di concentrare le proprie energie e risorse (anche finanziarie) su altri progetti di treni ad alta velocità mentre Ferrovie Olandesi, avendo chiuso il caso, può tornare a concentrarsi completamente sulle sue attività commerciali.

La soluzione appena raggiunta prevede la riconsegna di tutti i treni alla AnsaldoBreda e a quest'ultima di concentrarsi sulla vendita dei treni ad altri clienti, adattandoli a diverse specifiche necessità e requisiti di quest'ultimi. Alla rivendita, Ferrovie Olandesi riceverà da AnsaldoBreda ulteriori pagamenti per ogni treno venduto, fino al raggiungimento di un importo massimo complessivo di 21 milioni di euro.

Entrambe le parti sono convinte che i treni possano ritornare ad essere commercialmente operativi in tempo debito. La controversia, infatti, era sorta principalmente in relazione alla diversa valutazione delle parti in merito alle condizioni per tale rientro in operatività. In essenza, la disputa non verteva sulla solidità progettuale dei treni ma piuttosto sul fatto che la tempistica relativa agli interventi di sistemazione e operabilità dei treni non coincideva con le necessità di Ferrovie Olandesi e sulle conseguenze finanziarie ad esse legate.

L’accordo stabilisce, infine, che ambedue le parti si asterranno dall'avanzare ulteriori reciproche pretese finanziarie o risarcitorie.
Condividi
```