Facebook Pixel
Milano 17:35
34.825,01 -1,62%
Nasdaq 18:13
18.660,66 +0,62%
Dow Jones 18:13
40.004,4 0,00%
Londra 17:35
8.424,2 +0,05%
Francoforte 17:35
18.768,96 +0,35%

Il Beige Book si ripete: l'economia statunitense è in ripresa

Economia
Il Beige Book si ripete: l'economia statunitense è in ripresa
(Teleborsa) - L'economia degli Stati Uniti continua a migliorare ad un ritmo "tra i modesto e il moderato" con il mercato del lavoro in buona salute, fatta eccezione per qualche piccolo "neo".

Nessuna sorpresa dal Beige Book, il report sull'andamento congiunturale americano elaborata dai singoli distretti della Federal Reserve che viene diffuso due settimane prima della riunione del Federal Open Market Committee (FOMC), il braccio armato della Federal Reserve.

Cinque dei dodici Distretti in cui è divisa la Banca Centrale hanno parlato di espansione "moderata", gli altri hanno invece usato la parola "modesta". Gli unici ad osservare un lieve peggioramento del ritmo di crescita sono stati Boston e Richmond. In generale, comunque, la maggior parte dei banchieri ha esternato una view ottimista esattamente come nel Beige Book precedente.

Bene il mercato del lavoro, noto tallone d'Achille dell'economia a stelle e strisce assieme al settore immobiliare. La creazione di nuovi impieghi sta infatti superando le aspettative, anche se i salari continuano a rimanere in stallo fatta accezione per quelli legati alle professioni più qualificate dove, e questo è un altri piccolo difetto, continua a mancare un adeguato equilibrio tra domanda e offerta.

Il mercato del lavoro è un indicatore seguito con molta attenzione, soprattutto dopo che la Chairwoman della Fed, Janet Yellen, ha detto che potrebbe alzare i tassi prima del previsto qualora l'occupazione migliorasse ancora.

Tornando al Beige Book, che raccoglie dati e statistiche fino al 7 luglio, il settore immobiliare si conferma a macchia di leopardo mentre il turismo si è espanso in tutti i Distretti.

In modesta ripresa le vendite al dettaglio, trainate soprattutto dal comparto auto, mentre i prezzi, altro elemento importante per la politica monetaria della Banca Centrale americana, continuano a mostrare un trend ascensionale ma con pressioni "generalmente contenute". Per ora, dunque, l'inflazione non accelererà l'exit strategy.
Condividi
```