Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 0,00%
Francoforte 26-apr
18.161,01 0,00%

Yellen gela Wall Street: "rialzerò i tassi se l'occupazione migliora"

Commento, Finanza
Yellen gela Wall Street: "rialzerò i tassi se l'occupazione migliora"
(Teleborsa) - Doccia fredda dalla testimonianza del Presidente della Federal Reserve, Janet Yellen durante la sua audizione alla commissione bancaria del Senato, dove ha presentato il rapporto semestrale sulla politica monetaria.

Il numero uno della banca centrale americana ha riconosciuto i progressi fatti finora dall'economia statunitense avvertendo che il rialzo dei tassi potrebbe arrivare prima del previsto a patto che il mercato del lavoro continui a mostrare segni di miglioramento.

Dopo i record toccati ieri e, una partenza tonica oggi, gli indici statunitensi registrano una frenata. Il Dow Jones Industrial segna un timido rialzo dello 0,10% mentre il Nasdaq scivola dello 0,34%. Debole anche il più ampio paniere indice S&P-500 che lima lo 0,03%.

Ricca l'agenda macroeconomica: prima dell'avvio dei mercati americani sono stati diffusi i numeri sull'indice manifatturiero Fed di New York, sui prezzi import ed export e sulle vendite al dettaglio.

Nel pieno della stagione delle trimestrali, sono già usciti i conti di alcune big, come J.P. Morgan (utili e fatturato che battono le attese), Goldman Sachs (la trimestrale batte le attese) e Johnson & Johnson (i conti battono le attese. Alzata la guidance). A mercato chiuso sono attesi i numeri di Intel e Yahoo!.

Dall'altra parte dell'oceano, le borse del Vecchio Continente, risentono di una serie di dati macro deludenti e delle fibrillazioni per la riacutizzazione della crisi bancaria: il Banco Espirito Santo è tornato nella bufera dopo che la famiglia che controlla l'istituto portoghese ha ceduto una quota del 5% a forte sconto.

Driver del ribasso anche l'indice ZEW tedesco che ha segnato il settimo calo consecutivo, risultando inferiore alle attese, mentre l'accelerazione dell'inflazione in Regno Unito fa temere per un'imminente rialzo dei tassi.
Condividi
```