Facebook Pixel
Milano 24-mag
34.490,71 +0,07%
Nasdaq 24-mag
18.808,35 +0,99%
Dow Jones 24-mag
39.069,59 +0,01%
Londra 24-mag
8.317,59 -0,26%
Francoforte 24-mag
18.693,37 +0,01%

Tassi in USA: per qualcuno vanno abbassati ancora

Economia
Tassi in USA: per qualcuno vanno abbassati ancora
(Teleborsa) - Si invertono le parti tra due degli Istituti Centrali più importanti al mondo. Ora che la Banca Centrale Europea sembra aver rotto il ghiaccio con gli stimoli, la Federal Reserve stringe i cordoni con il tapering, ormai agli sgoccioli.

Non tutti i banchieri centrali statunitensi, però, ritengono che la Fed abbia azzeccato le tempistiche di uscita dagli stimoli monetari. Qualcuno si è spinto anche oltre, invocando un nuovo taglio del costo del denaro.

Secondo il Presidente della Fed di Minneapolis Narayana Kocherlakota, l'Istituto statunitense ha largamente mancato i propri target su inflazione e mercato del lavoro (un tasso di disoccupazione al 6,2% è "inaccettabilmente alto", ha precisato). Inoltre i costi di rifinanziamento restano ancora elevati e il Paese non sta sfruttando in modo appropriato le proprie risorse produttive.

Fino a quando i prezzi (che, secondo Kocherlakota, difficilmente saliranno nel breve periodo attorno al target Fed del 2%) continueranno ad essere così bassi, l'economia a stelle e strisce viaggerà sotto il proprio potenziale.

Questo conferma, conclude il Governatore, che gli attuali tassi di interesse sono troppo alti.

Kocherlakota, che quest'anno è membro votante del Federal Open Market Committee (il FOMC, braccio armato della Fed), si conferma dunque una delle colombe più agguerrite dell'Istituto americano.
Condividi
```