Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Francia in stagnazione. Giù le stime di crescita

Economia
Francia in stagnazione. Giù le stime di crescita
(Teleborsa) - Ora inquiete per la Francia, che conferma un deciso peggioramento dell'outlook, a pochi giorni dalla presa di posizione del Governo nei confronti dell'austerity tedesca. IL taglio delle stime di crescita era nell'aria da tempo, ma è stato pora formalizzato dall'ufficio statistico francese, l'INSEE.



La Francia vedrà una "crescita inesistente almeno sino alla fine dell'anno", ha annunciato il capo economista di INSEE Laurent Clavel in una conferenza stampa a Parigi.

Questa frenata, che ha avuto luogo nella seconda parte dell'estate, soprattutto sul fronte della produzione, ha portato ad un abbassamento della crescita stimata allo 0,4%, al di sotto dell'1% indicato in uno studio precedente. Questo peggioramento, però, era già stato anticipato ad agosto dal Ministro delle finanze Michel Sapin.

Il taglio dell'outlook, ovviamente, fa riferimento ad una inattesa e brusca decelerazione dell'economia francese, in scia al peggioramento del contesto macroeconomico a livello mondiale e non andrebbero attribuite ad un presunto fallimento delle politiche del Presidente francese Francois Hollande.

A gennaio, infatti, il numero uno dell'Eliseo aveva messo a punto una serie di politiche pro-crescita, quali la riduzione delle tasse sulle imprese, per facilitare gli investimenti e riattivare la crescita. Speranze che sono sfumate rapidamente nel corso dell'estate, quando il quadro macroeconomico di tutta l'Eurozona è peggiorato.

Cosa farà ora la Francia? Le autorità europee, in primis il presidente della BCE Mario Draghi, hanno già indicato a Parigi la strada del risanamento: le riforme. Fra le priorità c'è la riforma del mercato del lavoro, contro le rigidità esistenti, poi la riforma di alcuni settori dell'economia troppo regolamentati, a favore di una maggiore competitività.
Condividi
```