Facebook Pixel
Milano 3-mag
33.629,21 -0,32%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Legge di Stabilità, Governo e Comuni si scontrano sui tagli. Spunta la "local tax"

Economia
Legge di Stabilità, Governo e Comuni si scontrano sui tagli. Spunta la "local tax"
(Teleborsa) - I toni si sono notevolmente rilassati rispetto ai primi commenti a caldo della scorsa settimana, ma la sostanza del problema non è cambiata. Governo e Comuni hanno fatto calcoli molto diversi sui tagli a carico di questi ultimi indicati nella Legge di Stabilità.

Secondo l'Associazione nazionale dei Comuni italiani (ANCI) i sacrifici a carico del Comuni sono molto più corposi degli 1,2 miliardi di euro di cui, secondo la stampa, parla l'Esecutivo.

A questa cifra vanno aggiunti 300 milioni di riduzioni di spese derivanti da provvedimenti del 2013 e 2014 che ricadranno sull'esercizio 2015, l'impatto del nuovo sistema di contabilità, del fondo di spesa per i crediti poco esigibili e di altre misure. Ecco dunque che i tagli salgono a 3,5-3,7 miliardi di euro, ha spiegato il Presidente dell'ANCI, Piero Fassino, al termine dell'incontro di ieri tra Governo e Comuni sulla Legge di Stabilità.


Il tavolo è stato aggiornato a prossimi appuntamenti di confronto, si legge in una nota di Palazzo Chigi, dalla quale si apprende anche che l'Esecutivo vuole "arrivare ad una solidarietà finanziaria tra Governo centrale e Comuni che garantisca alle amministrazioni locali autonomia fiscale e organizzativa".

E qui spunta la local tax. Durante il summit, il Premier Matteo Renzi si è detto inamovibile per quanto riguarda i saldi, assicurando però che in prospettiva si lavorerà su una local tax "al posto della miriade di tasse e tributi", cosa che permetterà ai Comuni di avere piena autonomia fiscale e organizzativa. Per questo, però, bisognerà attendere la stesura finale del testo della Manovra,ha sottolineatoil Sottosegretario Graziano Delrio.
Condividi
```