Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Russia, Banca Centrale in soccorso del rublo. Ma forse è tardi

Economia
Russia, Banca Centrale in soccorso del rublo. Ma forse è tardi
(Teleborsa) - Due interventi della Banca Centrale in tre giorni non sono bastati a fermare il crollo del rublo. Anche oggi la valuta russa ha perso terreno nei confronti del dollaro. Il biglietto verde si è spinto infatti fino al record storico di 54,91 salvo poi correggere fino a quota 53,4.

Come noto, il rublo sta accusando pesantemente le sanzioni imposte dall'Occidente e il crollo del prezzo del petrolio. Ieri però è circolata la notizia di una presunta indagine della Procura generale sulla Banca Centrale russa in scia all'accusa secondo cui sarebbe stata la principale causa di questa debacle del rublo.

A inizio novembre l'Istituto moscovita aveva deciso, un po' a sorpresa, di limitare il proprio intervento sul mercato delle valute e di permettere al rublo di fluttuare liberamente.

Un duro colpo per la divisa del Paese, che si è trovata improvvisamente senza sostegno. In precedenza, infatti, la Banca Centrale aveva speso quasi 30 miliardi di dollari per fermarne il declino.

Visto il costante peggioramento di quella che fino a pochi mesi fa era considerata una moneta "prodigio", lunedì l'Istituto con sede a Neglinnaya Street ha deciso di intervenire nuovamente vendendo 700 milioni di dollari. Secondo rumors di stampa nel avrebbe venduti altrettanti oggi.

Secondo gli analisti, però, questa nuova discesa in campo è arrivata troppo tardi.
Condividi
```