Facebook Pixel
Giovedì 21 Ottobre 2021, ore 23.29
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Risparmiare sulle bollette di luce e gas si può

Economia ·
(Teleborsa) - Con cinque piccoli accorgimenti le bollette di luce e gas diventano più leggere (Leggi anche lo speciale: Pagare, pagare, pagare... le bollette negli incubi degli italiani).


Un single può addirittura arrivare a risparmiare fino a 181 euro all'anno sull'energia; una famiglia numerosa 349 euro, basta seguire queste cinque piccole azioni suggerite da Facile.it, comparatore italiano di prodotti per l’energia.

Innanzitutto bisognerà scegliere con cura la tariffa più adatta. Chi è single e passa in casa poco tempo e principalmente nelle ore serali, dovrebbe preferire le cosiddette tariffe biorarie che prevedono notevoli riduzioni di costo dopo le 19; il risparmio annuo sarebbe di 27 euro. Le famiglie numerose, al contrario, è bene prediligano la tariffa opposta, mono-oraria, che garantirebbe un risparmio annuo di 53 euro.

Bisognerà poi prediligere il forno a microonde al forno per risparmiare 23 euro all’anno. Sarebbero invece 22 gli euro annui risparmiati in bolletta dalle famiglie numerose se preferissero le pentole a pressione rispetto a quelle tradizionali.

Riscaldare casa in modo intelligente: inutile riscaldare nello stesso modo e per lo stesso numero di ore tutta la casa, meglio scegliere con cura dove e quando veicolare il tepore casalingo, utilizzando dei termostati che consentono un riscaldamento selettivo, anche in base ai diversi momenti della giornata. Un single può arrivare a risparmiare 48 euro all’anno, una famiglia numerosa addirittura 157 euro.

Stesso discorso va fatto per il freddo. Meglio mettere più split per l'aria condizionata e raffrescare selettivamente: ciò consente alle famiglie di risparmiare fino a 51 euro all’anno. Per evitare docce fredde, anche quando si guarda la bolletta, meglio scegliere uno scaldabagno a gas invece che uno elettrico. Così facendo ai single rimarrebbero in tasca 71 euro all’anno.

Infine arriviamo al capitolo elettrodomestici. Quasi tutti ormai abbiamo in casa elettrodomestici energeticamente efficienti, ma siamo certi di usarli in maniera altrettanto efficiente? Un single che fa in modo di utilizzare lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico, riesce a far abbassare la bolletta di circa 12 euro. Una famiglia numerosa, con più tv e apparecchi tecnologici in funzione, dovrebbe prendere l’abitudine di staccare la spina della TV e del lettore DVD quando non in funzione: è possibile risparmiare circa 66 euro all’anno.





Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.