Milano 23-dic
44.607 0,00%
Nasdaq 24-dic
25.656 +0,27%
Dow Jones 24-dic
48.731 +0,60%
Londra 24-dic
9.871 0,00%
Francoforte 23-dic
24.340 0,00%

A Nizza il cordoglio del mondo - [video]

Messaggi di cordoglio e vicinanza di tutti i leader mondiali dopo la strage di Nizza

A Nizza il cordoglio del mondo - [video]
(Teleborsa) -

L' orrore torna a colpire la Francia e sconvolge il mondo.

A Nizza è un nuovo giorno, ma la città è ferita profondamente dalla strage della nottata che conta un bilancio pesantissimo 84 morti e circa 100 feriti, di cui 18 molto gravi. Numeri ancora non definitivi e probabilmente destinati a salire.





Nel day after di una tracica nottata, ora la "Francia piange", scrive il Presidente Hollande in un tweet anche se ribadisce la Francia è "addolorata, ma rimane forte contro fanatici che la vogliono colpire".

Il mondo intero lancia messaggio di cordoglio alla Francia. Dal Papa che ha condannato "nella maniera più assoluta questa manifestazione di pazzia omicida, di odio, di terrorismo, di attacco contro la pace", come reso noto dalla Radio Vaticana, al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama: "In nome del popolo americano condanno nei termini più forti quello che sembra essere un orribile attentato terroristico", ha affermato Obama in una nota diffusa dalla Casa Bianca.

Il presidente del consiglio Matteo Renzi ha scelto di condividere su Twitter le parole del presidente francese Francois Hollande". In mattinata il premier parteciperà alla riunione con i vertici delle agenzie di intelligence.

Per il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, "Nizza e l'Europa sono colpite in modo orribile", scrive on Twitter . Anche il presidente della Camera, Laura Boldrini si dice "vicina a famigliari vittime, ai feriti, al popolo francese".

"Ferma determinazione e unità" dell'Unione Europea contro il terrorismo, scrive il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker che in un messaggio a Hollande esprime la propria solidarietà al popolo francese.

Anche la cancelliera Angela Merkel si dice "sotto choc le parole possono a malapena esprimere ciò che gli alleati francesi stanno provando"

Condanne anche dal governo spagnolo. Mariano Rajoy scrive:" siamo con il popolo francese" e annuncia una giornata di lutto e alle 12 si terrà un minuto di silenzio per ricordare le vittime

Cordoglio anche da Mosca con il presidente russo Vladimir Putin che ha espresso solidarietà alla Francia definendo l'attentato "un atto di barbarie".

Intanto a Farnesina ha immediatamente attivato la propria Unità di Crisi che, "in stretto contatto con il Consolato, l'Ambasciata a Parigi e le autorità locali, sta seguendo l'evolversi degli eventi e verificando l'eventuale coinvolgimento di connazionali" Sul sito della Farnesina, è disponibile il numero dell' Unità di Crisi: 0039 0636225.

Condividi
```