Facebook Pixel
Milano 17:35
35.398,82 -0,03%
Nasdaq 18:29
18.551,62 -0,03%
Dow Jones 18:29
39.897,75 +0,07%
Londra 17:35
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17:35
18.704,42 -0,18%

Janet Yellen: "Abbiamo fiducia nel progresso dell'economia"

Il presidente della Fed assicura che rimarrà al suo posto fino al 2018 quando scadrà il suo mandato

Economia
Janet Yellen: "Abbiamo fiducia nel progresso dell'economia"
(Teleborsa) - "Abbiamo aspettato un anno intero per alzare i tassi di interesse". E' così che Janet Yellen numero uno della Fed ha aperto la conferenza stampa in seguito alla decisione della Banca Centrale americana di aumentare il costo del denaro. I Fed Funds sono stati portati nell'intervallo compreso tra 0,5-0,75% dallo 0,25-0,50% precedente.

Una decisione attesa dal mercato e una mossa che conferma la fiducia per l'economia americana.

La chairwoman della Fed, infatti, ha insistito sul fatto che l'economia americana sia in discreta forma discreta. "La nostra decisione di aumentare i tassi dovrebbe certamente essere intesa come un riflesso della fiducia che abbiamo nel progresso dell'economia. Un progresso, che a nostro giudizio, progresso continuerà", ha spiegato la Yellen.

Non a caso la banca centrale ha rivisto al rialzo le stime sulla crescita dell'anno in corso.

Comunque, il numero uno della Fed raccomanda cautela, visto che durante la conferenza stampa ha ammesso che la Fed sta comunque operando sotto "nube di incertezza", almeno fino a quando non sarà più chiaro cosa farà il presidente eletto Donald Trump.

Janet Yellen ha assicurato che intende dare a Trump consigli su come come guidare l'amministrazione, dal momento che "la Federal Reserve si concentra sul suo doppio mandato", che prevede massima occupazione in un contesto di stabilità dei prezzi. Il governatore della Banca centrale americana ha sottolineato che "la Fed è in contatto con la squadra che si occupa della transizione" e collabora perché il passaggio di consegne da Barack Obama a Donald Trump "avvenga senza intoppi".

Alla domanda sul suo futuro, il presidente della Fed ha risposto che non andrà da nessuna parte fin quando non scadrà il suo primo mandato nel 2018: "Io intendo servire il mio mandato fino alla fine. Non ho ancora preso alcuna decisione per il futuro.
Condividi
```