Milano 5-dic
43.433 0,00%
Nasdaq 5-dic
25.692 +0,43%
Dow Jones 5-dic
47.955 +0,22%
Londra 5-dic
9.667 -0,45%
Francoforte 5-dic
24.028 0,00%

Draghi: "2016 anno difficile ma l'economia ha mostrato segnali di progresso"

Il numero uno della BCE ha sottolineato che la ripresa prosegue e la BCE continuerà a sostenerla

Economia
Draghi: "2016 anno difficile ma l'economia ha mostrato segnali di progresso"
(Teleborsa) - L'anno che è appena passato è stato "per molti versi difficile" ma è stato anche caratterizzato da segni di progresso dell'economia. Anche se l'anno è iniziato avvolto nell'incertezza economica, si è concluso con un'economia che si mostra più solida fin dall'inizio della crisi". A parlare il Presidente della BCE, Mario Draghi, nell'introduzione del Rapporto annuale dell'Eurotower presentato oggi al Parlamento Europeo.

Il numero uno della BCE ha sottolineato che nel 2016 si è dovuto affrontare lo scoglio dell'incertezza politica, che, l'anno scorso è aumentata.

"Abbiamo assistito ad una serie di eventi geopolitici che segneranno il nostro percorso negli anni a venire. E l'incertezza politica - ha aggiunto Draghi - è destinata proseguire nel 2017. Ma restiamo fiduciosi sul fatto che la ripresa economica, sostenuta dalla nostra linea monetaria, proseguirà. La BCE ha un chiaro mandato che è quello di garantire la stabilità dei prezzi. Questo ci ha guidato efficacemente nel 2016 continuerà a farlo quest'anno. Draghi ha ribadito, come ha fatto più volte che "il Consiglio direttivo è determinato ad usare tutti gli strumenti all'interno del suo mandato per realizzare il suo obiettivo".



Condividi
```