Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Saipem e Politecnico di Milano insieme per progetti di ricerca e formazione

Siglato un accordo quadriennale, vigente fino al 2022, tra l’azienda di servizi per l’oil&gas e il prestigioso Ateneo per sviluppare progetti di ricerca e formazione nell'innovazione e nella tecnologia

Finanza
Saipem e Politecnico di Milano insieme per progetti di ricerca e formazione
(Teleborsa) - Saipem e Politecnico di Milano hanno siglato un accordo di collaborazione quadriennale in progetti di ricerca e formazione. Il documento è stato firmato dall'Amministratore Delegato di Saipem, Stefano Cao, e dal Rettore del Politecnico, Ferruccio Resta, nel corso di una cerimonia presso l'Ateneo milanese.



L'accordo, che sarà vigente già a partire da questo anno accademico e avrà efficacia fino al 2022, prevede tre principali tipologie di attività volte all'innovazione:

- Costituzione di un Joint Research Center "JRC" per progetti di ricerca congiunta;

- Attività di ricerca contrattuale "a tema” con lo svolgimento di attività di innovazione tecnologica;

-Attività di assistenza tecnologica con l’applicazione delle conoscenze, dei metodi e degli strumenti del Politecnico di Milano alle esigenze dell’azienda.

I settori coinvolti nelle attività di ricerca riguardano:

- tecnologie nel gas, nell'olio e i loro derivati (petrolchimica, raffinazione), nella robotica applicata a mezzi sottomarini e quelle per la riduzione delle emissioni clima-alteranti (efficienza energetica, gas flaring,CO2 management, energie rinnovabili ecc.)

- sviluppo, sperimentazione e validazione di modelli concettuali e soluzioni applicative di Industria 4.0 nei processi operativi e di business di Saipem; sviluppo di modelli e soluzioni innovative per la modularizzazione dell’intero ciclo di vita dell’impianto-servizio; lo studio dell’evoluzione e diversificazione dei modelli di business di EPC contractor nel settore Oil&Gas anche nella prospettiva di una transizione da un mercato dell’energia Fossil-fuel e Carbon-based (FCb) ad uno Renewable Energy-based (REb);

- attività di assistenza tecnologica che potranno riguardare anche servizi di analisi, assistenza tecnica e specialistica, supporto tecnico-scientifico inerente ad attività di progettazione/ingegneria.

Le attività di formazione sono individuate nelle aree di "Gestione dei progetti" e delle "Nuove tecnologie per la produzione e trasporto di gas": questi saranno gli ambiti prioritari in cui il Politecnico potrà, in sinergia con Saipem, concentrare le proprie azioni.

Ferruccio Resta
, Rettore del Politecnico di Milano ha commentato: "Un accordo importante che rafforza la collaborazione tra il nostro ateneo e una realtà industriale di primo piano nel settore energetico come Saipem. Significativo non solo sul fronte di interventi puntuali, ma soprattutto per le prospettive aperte dalla nascita di un Joint Research Center. Per il Politecnico di Milano dare vita a un centro di ricerca congiunto significa puntare su temi di importanza strategica in un confronto diretto con il tessuto imprenditoriale".

Stefano Cao, amministratore delegato di Saipem, così ha commentato: "La ricerca di nuove tecnologie e la formazione sono asset fondamentali su cui puntare per essere competitivi nel mercato industriale perché ci permettono di offrire ai nostri stakeholders un valore aggiunto. La capacità di innovazione e di ricerca e l’'approccio internazionale del Politecnico sono aspetti fondamentali che deve avere un partner di un’azienda come Saipem".



Condividi
```