Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Yoox, Richemont lancia OPA da 2,6 miliardi di euro

Il colosso elvetico del lusso pagherà 38 euro per ogni azione del retailer

Finanza
Yoox, Richemont lancia OPA da 2,6 miliardi di euro
(Teleborsa) - Yoox Net-A-Porter potrebbe presto emigrare in Svizzera.

Compagnie Financiere Richemont ha lanciato un'offerta pubblica d'acquisto (OPA) totalitaria sul fashion retailer online al prezzo di 38 euro per azione.

"Compagnie Financiere Richemont - si legge in una nota - ha sostenuto Net-A-Porter sin dalle fasi iniziali del suo sviluppo, diventandone prima investitore di minoranza, e successivamente azionista di controllo nel 2010. Dalla fusione tra Net-A-Porter e Yoox nel 2015, Compagnie Financiere Richemont ha continuato a sostenere il gruppo risultante da tale fusione quale suo azionista di maggioranza relativa, convinto che l'e-commerce offrisse un'opportunità di mercato molto rilevante e rimanendo positivamente colpito dalla qualità del management di YNAP guidato da Federico Marchetti. In una fase in cui il canale digitale sta diventando via via più significativo per raggiungere i clienti del settore del lusso, il gruppo Richemont ha intenzione di rafforzare ulteriormente il proprio impegno in tale canale".

Richemont ha inoltre dichiarato che "YNAP avrà necessità di continui ulteriori investimenti" e che "avrà a disposizione una rilevante opportunità per rafforzare ulteriormente la propria leadership nell'e-commerce del settore del lusso".

YNAP, ha poi aggiunto, continuerà a essere gestita come un business distinto a fianco degli altri business del gruppo Richemont e manterrà la sua sede in Italia.

Il prezzo proposto incorpora un premio del 25,6% rispetto al prezzo di chiusura di mercato venerdì scorso e un premio del 27% rispetto al prezzo medio ponderato nei 3 mesi precedenti da oggi. Il corrispettivo massimo complessivo dell'Offerta, in caso di integrale adesione all'OPA sara' pari a oltre 2,6 miliardi di euro.

"Oggi è un momento memorabile per Yoox Net-A-Porter Group - ha dichiarato Federico Marchetti - Fondatore di Yoox e Amministratore Delegato di YNAP. "Come ha dichiarato Richemont, il razionale dell’operazione è investire ulteriori risorse con l’obiettivo di accelerare il solido percorso di crescita di YNAP e rafforzarne la posizione di leadership nel lungo termine nel settore del lusso online. Questo si tradurrà in maggiori investimenti in prodotto, tecnologia, logistica, persone e marketing" ha poi aggiunto.


Condividi
```