Facebook Pixel
Milano 3-mag
0 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Enel si aggiudica il 40% della gestione di domanda di energia in Irlanda

Con la capacità aggiudicata, Enel deterrà il 40% dell’intero mercato di demand response in Irlanda

Energia, Finanza
Enel si aggiudica il 40% della gestione di domanda di energia in Irlanda
(Teleborsa) - Enel X, la nuova divisione di servizi energetici innovativi di Enel, attraverso la controllata statunitense di servizi di demand response EnerNOC, si è aggiudicata la fornitura di 217 MW di risorse di gestione della domanda in seguito alla prima asta di capacità dell’Irlanda, lanciata dai gestori delle reti di trasmissione (Transmission System Operators - TSOs) d’Irlanda e Irlanda del Nord.

Con questa aggiudicazione, Enel deterrà il 40% del complessivo mercato di demand response d'Irlanda. La dimensione totale dell'impianto energetico virtuale di Enel sul mercato irlandese crescerà del 60% rispetto all'anno precedente, raggiungendo un totale pari ai 217 MW aggiudicati dagli attuali 136 MW, quando il nuovo mercato della capacità verrà avviato alla fine di maggio 2018.

L'aggiudicazione assicurerà a Enel la gestione della domanda energetica da parte di grandi clienti industriali e commerciali collegati alla rete di trasmissione irlandese, informando le società quando la rete richieda loro di ridurre o accrescere i consumi sulla rete, con l'obiettivo di migliorarne la stabilità.

I programmi di gestione della domanda sono finalizzati a incentivare le grandi imprese energivore, quali gli stabilimenti di produzione, i data center e le società di costruzioni, affinché adeguino i loro consumi energetici, riducendoli o aumentandoli, in modo da stabilizzare la rete. La gestione della domanda assicura maggiore flessibilità e stabilità di rete, nonché un uso più efficiente dell'infrastruttura energetica, al fine di contribuire a contenere i prezzi dell'elettricità al più basso livello possibile per tutti i consumatori.


Oltre al lancio dell'asta di capacità, EirGrid, il gestore del sistema di trasmissione della Repubblica d'Irlanda, prevede di continuare a introdurre nuove opportunità di gestione della domanda per sostenere l’obiettivo di coprire il 40% della generazione irlandese con risorse rinnovabili.

Condividi
```