(Teleborsa) -
FICO Eataly World, il parco agroalimentare più grande del mondo inaugurato a Bologna il 15 novembre scorso, si avvia a tagliare il traguardo di
un milione di visitatori. A fine gennaio infatti quasi 750.000 persone dall’Italia e dall’estero avevano visitato il Parco che racconta il cibo dal campo alla forchetta, generando
un giro d’affari di circa 13 milioni di euro.
Nelle scorse settimane, il
New York Times ha inserito l’Emilia-Romagna e FICO tra le destinazioni imperdibili nel mondo per il 2018. Sono
900 gli occupati all’interno del Parco, un numero maggiore del previsto, che si aggiungono ai posti di lavoro generati nell’indotto.
Secondo la
ricerca realizzata da Nomisma sull’affluenza e le reazioni del pubblico a FICO, circa il 60% dei 750.000 visitatori provengono da fuori città e dall’estero. Di questi, il
56% è venuto a Bologna appositamente per vedere il Parco del cibo. Per il 90% dei visitatori l’esperienza all’interno del Parco è stata superiore o in linea con le attese, il 64% dei visitatori tornerebbe volentieri, anche più di una volta, ed oltre la metà consiglierebbe di visitare FICO.
Continua intanto la promozione FICO e Trenitalia con offerte promozionali dedicate a famiglie, a gruppi e a scuole. Tra queste la tariffa promo che, fino a fine aprile 2018, permette viaggi di andata e ritorno da/per Bologna con uno sconto del 30%.
Con TPER sono invece in arrivo nuove tariffe per i gruppi scuola, i congressisti e i lavoratori che utilizzano la navetta FICObus per raggiungere FICO.