(Teleborsa) -
Thales Alenia Space e Inmarsat lavoreranno insieme all'
Agenzia Spaziale Europea sull'innovativo
programma Iris che migliorerà la gestione del traffico aereo in Europa.
Inmarsat è il principale fornitore di comunicazioni satellitari mobili a livello mondiale.Il programma in joint venture "
Iris with IOC" supporta il masterplan definito in Single European Skies ATM Research (SESAR) e svilupperà servizi di comunicazione satellitare per la gestione appunto del traffico aereo, garantendo lo scambio continuo di informazioni sulla posizione di volo degli aerei e sui punti di navigazione,
consentendo ai piloti e ai controllori di volo di definire rotte ottimizzate per quanto riguarda i tempi di volo, il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Il programma utilizzerà le
soluzioni IP sulla piattaforma SB-S di Inmarsat, già impiegata dalle compagnie aeree, per diminuire la pressione sugli attuali e affollati collegamenti radio in VHF, prossimi alla saturazione. Il progetto avrà una durata di 36 mesi organizzata in due fasi:
- la prima riguarda la finalizzazione del sistema
Iris per fornire il
servizio IOC (
Initial Operation capability), in linea con gli obiettivi a medio termine dell’iniziativa
SESAR della Commissione Europea
- a seguire, la definizione del sistema
Iris FOC (
Full Operational Capability) a supporto di obiettivi di lungo termine di SESAR.
Insieme ad Inmarsat,
il progetto Iris è guidato dal core team composto da Thales Alenia Space e CGI. Thales Alenia Space sarà principalmente focalizzata sulla definizione del sistema Iris FOC, per il quale l’azienda sarà responsabile della progettazione del segmento spaziale, inclusa la roadmap ed i pre-sviluppi tecnologici. Thales Alenia Space contribuirà inoltre alla definizione ed al progetto di sistema, incluse prestazioni e sicurezza.
Iris è l’elemento del programma
ARTES (
Advanced Research in Telecommunications Systems) di ESA dedicato alla comunicazione satellitare per la gestione del traffico aereo (ATM). Iris supporta il piano generale
SESAR –
Single European Sky ATM Research – lanciato nel 2006 da
EUROCONTROL e dalla Comunità eEuropea.
Entro il 2021, Iris IOC fornirà comunicazioni bordo-terra per il controllo iniziale "4D" della rotta, localizzando un aeromobile in quattro dimensioni: latitudine, longitudine, altitudine e tempo. Ciò consentirà di tracciare precisamente i voli ed operare una gestione più efficiente del traffico aereo. I collegamenti via satellite ad alta capacità diventeranno la norma per le operazioni e le comunicazioni vocali saranno impiegate solo per operazioni specifiche ed eccezionali.
Per
il 2028, Iris FOC permetterà
la piena gestione della traiettoria 4D su spazi aerei in tutto il mondo e il collegamento dati sarà il principale mezzo di comunicazione tra i controllori di volo e gli equipaggi di condotta.