Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Aeroporto di Orlando, con la biometrica imbarco al tempo di un click

Sperimentazione di 90 giorni con i passeggeri del volo BA 2036 di British Airways in partenza dalla città della Florida per Longon Gatwick

Economia, Trasporti
Aeroporto di Orlando, con la biometrica imbarco al tempo di un click
(Teleborsa) - Basta una foto per salire a bordo dell'aereo. Niente passaporto né tantomeno carta di imbarco perché l'ingresso della biometria lo permette. Una scansione del volto rapida e sicura e via veloci verso il proprio posto sul velivolo, grazie a un Gate d'imbarco appositamente automatizzato. Accade all'Orlando International Airport, dove è in atto una sperimentazione di 90 giorni che riguarda al momento un solo volo, il BA 2036, e quei passeggeri che viaggiano col Boeing 777-200 British Airways dalla città della Florida alla Gran Bretagna, più precisamente allo scalo londinese di Gatwick.

A rendere possibile ciò è l'utilizzo di una innovativa tecnologica biometrica sviluppate da SITA, società specializzata in soluzioni IT e servizi di comunicazione per l'industria del trasporto aereo, integrando i sistemi della Polizia di frontiera e doganale statunitense (CBP, ovvero"US Customs and Border Protection") con quelli della compagnia aerea, permette di effettuare in pochi secondi i controlli sull’identità dei passeggeri. Recentemente, SITA è stata insignita del premio Aviation Technology Achievement in occasione dell’edizione 2018 degli Annual Airline Industry Achievement Awards, premi assegnati da Air Transport World.

"L’imbarco con un sorriso dall’aeroporto di Orlando è solo una delle applicazioni della tecnologia biometrica sviluppate da SITA, che in questo settore è leader mondiale", ha detto il Presidente SITA per l’Europa, Sergio Colella ricordando come Gate self-service biometrici per i controlli di frontiera siano già attivi negli aeroporti italiani di Napoli Capodichino, Roma Fiumicino e Ciampino e nello scalo Guglielmo Marconi di Bologna.

La sperimentazione condotta a Orlando, dove come in tutto il territorio degli Stati Uniti i controlli per l'entrata e l'uscita delle persone sono sempre più severi che altrove, è un’iniziativa congiunta di SITA, Greater Orlando Aviation Authority (GOAA), British Airways e CBP che studiano appunto l’introduzione del controllo biometrico per l’uscita dagli Stati Uniti con l’obiettivo di ridurre al minimo i ritardi per i passeggeri.

L’opzione di imbarco biometrico, che riduce i tempi di circa il 75%, è ora così disponibile per i passeggeri del volo BA 2036 Orlando-London Gatwick ed è su base volontaria. Ai passeggeri è permesso di scegliere il processo di imbarco preferito, tradizionale o biometrico. Nei primi giorni di test, tutti i viaggiatori hanno optato per l’imbarco in un click.


Condividi
```