Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Gruppo FS, Italferr nominata Main Designer per ammodernamento linea in Argentina

Il valore economico del contratto ammonta a circa 41 milioni di euro

Economia, Trasporti
Gruppo FS, Italferr nominata Main Designer per ammodernamento linea in Argentina
(Teleborsa) - FS Italiane al lavoro in Argentina. La società del Gruppo Italferr è stata nominata Main Designer per il progetto di ammodernamento infrastrutturale e tecnologico della linea ferroviaria “Sarmiento” a Buenos Aires, in Argentina, fortemente voluto dal Governo argentino. Prevede la costruzione di un nuovo tratto di linea in sotterraneo, circa 18 km, otto nuove stazioni e l’attrezzaggio tecnologico dell’intera infrastruttura con sistemi in grado di assicurare un servizio metropolitano con una frequenza di un treno ogni tre minuti e una capacità stimata di oltre 150 milioni di passeggeri ogni anno.

L’accordo, del valore economico di circa 41 milioni di euro, è stato siglato fra la società d’ingegneria del Gruppo FS Italiane e il consorzio G&S. Italferr dovrà realizzare il progetto esecutivo e il supporto tecnico per i lavori di ammodernamento della linea ferroviaria che collega la stazione periurbana di Moreno alla stazione Once nel centro di Buenos Aires (circa 37 km).

"L’ammodernamento della linea ferroviaria ‘Sarmiento’ – ha sottolineato Carlo Carganico, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italferr – per complessità tecnica e durata dei lavori (cinque anni previsti da marzo 2018 fino alla completa realizzazione dell’opera) rappresenta al momento il progetto più sfidante nell'ambito delle attività all'estero di Italferr". "La recente apertura di una branch in Argentina con un team di oltre venti esperti, il quadro delle ulteriori iniziative di interesse previste dal governo argentino, confermato dalla presenza dei maggiori contractors italiani, permettono di guardare al nuovo ‘hub’ sudamericano di Italferr come a un polo di primaria importanza per lo sviluppo del nostro business internazionale", ha concluso Carganico.


Condividi
```