Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Fincantieri, consegnata nave oceanografica a ente di ricerca norvegese

Nave rompighiaccio destinata a operare nelle acque polari e costruita seguendo criteri che minimizzano l’impatto ambientale e riducono il rumore

Ambiente, Finanza, Scienza e tecnologia, Trasporti
Fincantieri, consegnata nave oceanografica a ente di ricerca norvegese
(Teleborsa) - È stata consegnata nei giorni scorsi presso lo stabilimento norvegese di Vard Langsten "Kronprins Haakon", nave rompighiaccio oceanografica destinata a operare nelle acque polari, realizzata da Fincantieri per l'Institute of Marine Research (IMR), l’ente di ricerca oceanografica e ittica del governo norvegese.

Con una stazza lorda di 9.000 tonnellate, una lunghezza superiore a 100 metri, una larghezza di 21 e una velocità massima di 15 nodi, può spostarsi autonomamente attraverso uno strato di ghiaccio spesso fino a un metro. È stata costruita seguendo criteri che minimizzano l’impatto ambientale e riducono il rumore irradiato sott'acqua in modo da consentire studi su pesci e mammiferi marini e potrà svolgere le proprie attività di ricerca oceanografica e idrografica in qualsiasi teatro operativo.

La nave è in grado di ospitare 55 persone in 38 cabine. A prua ha un hangar che può ospitare due elicotteri ed è dotata di una strumentazione complessa in grado di indagare la morfologia e la geologia dei fondali marini. La nave effettuerà missioni su scala globale e sarà impiegata per studiare le modalità e le conseguenze del cambiamento climatico nell'ambiente artico.




Condividi
```