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Turismo, più di 70 miliardi di valore aggiunto per l'Italia

Lo ha dichiarato il Sergio Silvestrini, segretario Generale della CNA, intervenendo a Firenze al convegno su "Prospettive del turismo 4.0 in Italia".

Economia
Turismo, più di 70 miliardi di valore aggiunto per l'Italia
(Teleborsa) - L'Italia è già ai vertici mondiali del turismo, ma ha tutte le carte in regola per diventare una superpotenza. Un traguardo senz'altro alla portata del Paese per la ricchezza e la varietà dell’offerta ma che ha bisogno prima di tutto di un coordinamento che tenga insieme un mondo fatto di tante eccellenze diverse e permetta a questa industria di crescere omogeneamente. Creando ricchezza per tutti gli attori della filiera. Lavorando dodici mesi su dodici e non per poche settimane. Impegnando tutto il Paese e non solo alcune aree". Lo ha dichiarato Sergio Silvestrini, Segretario Generale della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola Impresa (CNA) intervenendo questa mattina 10 maggio a Firenze al convegno su "Prospettive del turismo 4.0 in Italia".

"Già – ha sottolineato Silvestrini – il turismo genera un valore aggiunto superiore ai 70 miliardi, che significa il 4,2% del Prodotto Interno Lordo (PIL), e dà lavoro a 1,3 milioni di occupati. Ma con l'indotto raggiunge il 12% del PIL e una quota ancora maggiore di occupazione.

Eppure le indagini concordano: gli introiti del turismo possono aumentare ancora in maniera consistente e così l'occupazione e il valore aggiunto. Noi come CNA siamo già impegnati ad assumere tutte le iniziative necessarie per valorizzare le attività d’impresa, a partire da quelle artigiane, per rendere l’Italia sempre più attrattiva. Ma servono infrastrutture, materiali e immateriali, adeguate a competere con successo nella sfida mondiale. Servono servizi di elevata qualità. Servono scuole che formino professionisti preparati. È necessaria una mentalità nuova da parte dell’amministrazione pubblica, a ogni livello, principalmente nella modulazione dell’offerta. Nella quale va inserito il Made in Italy in tutte le sue declinazioni e, in posizione di primo piano, i prodotti artigianali e il saper fare artigiano, per rispondere alla domanda di nuovo turismo che sale dalla clientela mondiale, a cominciare dal turismo esperienziale. Tutti insieme e senza sprecare risorse – ha concluso Silvestrini – sono convinto che il sistema Italia riuscirà a fare del turismo il carburante necessario a una robusta e duratura ripresa economica".

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