Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Governo, chi siederà a Palazzo Chigi? Spread oltre 160 punti, top da gennaio

L'attacco di Berlusconi: "Salvini parla solo a nome della Lega"

Economia, Politica
Governo, chi siederà a Palazzo Chigi? Spread oltre 160 punti, top da gennaio
(Teleborsa) - Settanta giorni "molto intensi" in cui "sono accadute tantissime cose" ma alla fine "siamo riusciti a realizzare quanto avevamo annunciato in campagna elettorale". Così il leader del Movimento Cinque Stelle, Luigi di Maio, che annuncia il voto online sulla piattaforma dei pentastellati sul contratto Lega-M5s. "Per tutta la giornata di oggi (18 maggio, ndr), a partire dalle 10 e fino alle 20, saranno attive su Rousseau le votazioni sul contratto per il governo del cambiamento".



L'obiettivo è quello di chiudere lunedì (21 maggio), come spiegato dal numero uno della Lega, Matteo Salvini. "Lunedì o si chiude o abbiamo fatto un enorme lavoro, in pochissimo tempo, del quale qualcuno ci sarà grato, ce l'abbiamo messa tutta. E la parola tornerà al presidente Mattarella. Altro tempo non ne vogliamo portare via".

Tra le principali novità del contratto, salta lo stop ai lavori della TAV Torino-Lione, sui quali si discuterà ad Esecutivo formato. Il reddito di cittadinanza sarà invece erogato per due anni, mentre non figura più l'aliquota del 15% per le società.

Cresce intanto l'attesa per il vertice tra i due leader (forse oggi), decisivo per l'indicazione di chi siederà a Palazzo Chigi. Poi, l'incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Spread in corsa. Nel frattempo, tra gli investitori cresce il nervosismo per le ingenti spese previste nel contratto di governo, che potrebbero mettere a rischio i conti pubblici. Procede, infatti, la corsa al rialzo dello spread tra il Btp e il Bund. Il differenziale di rendimento tocca i 160 punti base, il livello più alto dal 4 gennaio scorso. Il tasso sul titolo decennale del Tesoro cresce al 2,22%.

I timori, poi, che il nuovo governo assuma posizioni populiste ed anti europeiste, mettono sotto pressione l'euro che buca la ribasso anche la soglia degli 1,18 dollari.

Berlusconi: "Salvini parla solo per se stesso". A complicare il quadro, sono le parole del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi che accusa Salvini di non aver "mai parlato a nome della coalizione" di centrodestra, "ha sempre e solo parlato a nome proprio o a nome della Lega". In questo momento "con Salvini c'è molta distanza".
Condividi
```