Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 21:27
17.463,96 -0,36%
Dow Jones 21:27
38.153,49 -0,80%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Governo, Quirinale avverte: "Nessuna imposizione"

Salvini e Di Maio in pressing su Savona come prossimo Ministro dell'Economia

Economia, Politica
Governo, Quirinale avverte: "Nessuna imposizione"
(Teleborsa) - Consultazioni in corso alla Camera per il Premier incaricato Giuseppe Conte impegnato a dare il vita al nuovo Governo.

Mentre il "professore" continua a ricevere le delegazioni dei partiti con la Bonino che annuncia un'opposizione rigorosa e Berlusconi che conferma il no di Forza Italia alla fiducia all'Esecutivo, i mercati tremano e lo spread schizza in alto a 192 punti.

Intanto in un video postato su Facebook il leader della Lega Matteo Salvini ribadisce la sua fiducia a Paolo Savona, indicandolo come come prossimo ministro dell'Economia.

"Savona è la figura in grado di rimettere l'Italia al centro del dibattito in Europa. L'Europa - sottolinea ancora il leader del Carroccio - consiglia o meglio minaccia parlando di una manovra da 10 miliardi. Intendo fare l'opposto di quello che l'UE ha minacciato ai governanti italiani negli ultimi anni". Salvini e Di Maio sono in completo accordo sulla figura dell'economista come titolare del dicastero di Via XX Settembre.

"Noi siamo allineati perfettamente su tutto, stiamo cercando i migliori profili per portare questo Paese al cambiamento, tra i nomi c'è sicuramente quello di Savona", ha dichiarato il leader dei pentastellati. Intanto l'economista si è dimesso dal fondo Euklid per "impegni pubblici".

Ma il Quirinale puntualizza che il tema all'ordine del giorno non è quello di presunti veti ma, al contrario, quello dell'inammissibilità di imposizioni nei confronti del Presidente del Consiglio e del Presidente della Repubblica.

Guardando all'articolo 92 della Costituzione, si legge, infatti: "Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri".








(Foto: Per gentile concessione della Presidenza della Repubblica)
Condividi
```