Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Ue, guerra a sostanze nocive nei saponi con messa al bando di Edc

Numerosi prodotti di uso comune per la pulizia saranno presto più sicuri. Una nuova normativa della Commissione europea detta i criteri per le aziende produttrici

Economia
Ue, guerra a sostanze nocive nei saponi con messa al bando di Edc
(Teleborsa) - Una vera e propria rivoluzione nel mondo di saponi e detergenti. A volte, il pericolo per la nostra salute, è proprio il caso di dirlo, sotto ai nostri occhi e tra le nostri mani. Ovviamente a totale insaputa. Conosciuti con l'acronimo inglese Edc (Endocrine disrupting chemicals), sono sostanze chimiche nocive che possono danneggiare il sistema ormonale dell’uomo e provocare, ad esempio, diabete, obesità e malattie cardiovascolari.

Lungo l'elenco dei prodotti a rischio, tra i quali, ad esempio shampoo e saponi per le mani, dunque di utilizzo pressoché quotidiano.
Dopo un lungo iter, è arrivato lo stop della Commissione europea: a partire dallo scorso 7 giugno, i nuovi disinfettanti e detergenti immessi sul mercato, i cosiddetti biocidi, dovranno esserne privi. Un Regolamento delegato Ue (n. 2017/2100) da poco più di una settimana li ha messi appunto del tutto al bando.

NUOVA NORMATIVA - La Commissione europea detta i criteri da applicare per stabilire se le sostanze contenute nei biocidi (di cui si occupa il Reg. Ue 528/2012) interferiscano o meno con il sistema endocrino. Rientrano nei biocidi i disinfettanti, i disinfestanti, gli insetticidi, i fungicidi, i detergenti liquidi, i detersivi per la lavatrice e per il bucato a mano, gli ammorbidenti, smacchiatori, saponi per i piatti, per lavastoviglie, per la pulizia della casa e simili.

Prodotti che saranno al più presto valutati in modo uniforme in tutta l’Ue dall’Echa, l’Agenzia europea delle sostanze chimiche. Le aziende produttrici saranno perciò obbligate a mettere in commercio articoli sicuri, attenendosi alle linee guida dettate dall'agenzia.
Condividi
```