Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 19:35
17.766,18 +1,93%
Dow Jones 19:35
38.321,18 +0,62%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

TXT mette le mani su Cheleo

Operazione condizionata a due diligence e approvazioni interne previste entro il 31 luglio 2018

Finanza
TXT mette le mani su Cheleo
(Teleborsa) - TXT e-solutions ha firmato una lettera di intenti per l’acquisizione di Cheleo S.r.l., specialista italiano nella progettazione e sviluppo di prodotti e servizi per la gestione del ciclo di vita dei finanziamenti da parte di intermediari bancari e finanziari: istruttorie iniziali, gestione e recupero dei crediti, cessione di pacchetti di crediti, sia “performing” sia ”non-performing”. Le tipologie di finanziamenti coperte sono leasing, mutui, cessione del quinto dello stipendio, factoring, e Non Performing Loans (NPL).

La maggioranza del capitale sociale di Cheleo è detenuta, per via indiretta, da Enrico Magni, socio di maggioranza relativa e amministratore di TXT, il quale è pertanto parte correlata in relazione all'operazione. Sono state quindi attivate tutte le procedure e verifiche di congruità necessarie, e ‘ad abundantiam' opportune, per operazioni societarie con parti correlate.

La prospettata acquisizione da parte di TXT riguarda il 100% del capitale sociale di Cheleo. La firma del contratto definitivo di acquisizione è condizionata al positivo completamento della ‘due diligence’, all’esito di una ‘fairness opinion’ indipendente e all’approvazione finale dell’operazione da parte degli organi sociali di TXT. Si prevede che il closing dell’operazione possa intervenire entro luglio 2018 e che i bilanci di Cheleo e TXT possano essere consolidati a partire dal terzo trimestre 2018.

Il corrispettivo attualmente ipotizzato per la prospettata operazione è basato su un enterprise value di Cheleo di 7,6 milioni di euro ed è soggetto ad eventuali aggiustamenti in funzione della cassa al closing, nonchè in base all’esito della ‘due diligence’ e delle verifiche di congruità. Il prezzo sarebbe pagato per il 60% in contanti e per il 40% in azioni TXT, utilizzando liquidità disponibile e azioni proprie in portafoglio di TXT. Inoltre, l’opera dei due soci fondatori di Cheleo, Bruno Roma e Flavio Minari, sarebbe riconosciuta da un ulteriore pagamento per cassa, che sarebbe commisurato ai risultati finanziari ed economici dell’attività di Cheleo nel 2019.

Si prevede che Bruno Roma e Flavio Minari dopo l’auspicato ‘closing’ continuerebbero ad operare come amministratori di Cheleo all’interno del Gruppo TXT, per lo sviluppo di lungo periodo delle attività FinTech del Gruppo.


Condividi
```