Facebook Pixel
Milano 12:25
34.250,82 +0,92%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 12:25
8.111,1 +0,40%
Francoforte 12:24
18.051,56 +0,75%

ENAC monitora disservizi a Rodi e interruzioni voli DAT

L'Ente è in contatto con Blue Panorama in scia ai problemi di accettazione allo scalo ellenico. Intanto il Presidente Riggio ha chiesto una verifica sul vettore danese

Economia, Trasporti
ENAC monitora disservizi a Rodi e interruzioni voli DAT
(Teleborsa) - ENAC sta monitorando i casi di disservizio e interruzioni di servizio che stanno interessando scali europei e italiani, con conseguenti disagi per i passeggeri.

In particolare l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile è in contatto con il vettore Blue Panorama in scia all'interruzione dei sistemi di accettazione dello scalo di Rodi e di altre aeroporti nelle isole della Grecia.

L'aeromobile della compagnia italiana che doveva operare il collegamento Rodi – Roma Fiumicino, con volo proveniente da Bologna, è stato dirottato ad Atene, senza poter raggiungere lo scalo di destinazione. Compatibilmente con la conferma definitiva dello slot aeroportuale, infatti, la partenza del volo Blue Panorama che arriverà da Atene a Rodi per rientrare su Roma con i passeggeri che sarebbero dovuti partire ieri, dovrebbe avvenire entro la serata di oggi, spiega ENAC, aggiungendo che le operazioni presso lo scalo di Rodi sono in lenta ripresa, tuttavia, a causa dei problemi ai sistemi di accettazione dello scalo, i voli della compagnia Blue Panorama di oggi stanno subendo notevoli ritardi per i conseguenti problemi nella rotazione degli aeromobili.

Inoltre il Presidente dell’Ente, Vito Riggio, ha chiesto alle strutture tecniche ENAC di avviare una verifica in merito alle interruzioni di servizio della compagnia danese Danish Air Transport (DAT) che opera i collegamenti tra Catania e Palermo e le isole di Pantelleria e Lampedusa, in regime di oneri di servizio pubblico.

Le interruzioni, infatti, stanno comportando disagi per i passeggeri che hanno voli prenotati su tali rotte. La verifica verrà effettuata sia dal punto di vista dell’operatività della compagnia DAT, sia in merito a quanto previsto dal contratto stipulato dal vettore con l’ENAC per effettuare tali rotte in continuità territoriale con contributi pubblici, spiega l'Ente.
Condividi
```