Facebook Pixel
Milano 14:12
34.263,77 +0,95%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 14:12
8.115,01 +0,45%
Francoforte 14:11
18.053,77 +0,76%

Nuovo vertice Gruppo FS, Castelli e Battisti "scelte interne" di forte professionalità

Presidente e Amministratore delegato con significatiive conoscenza dell'Azienda ed esperienze internazionali

Economia, Trasporti
Nuovo vertice Gruppo FS, Castelli e Battisti "scelte interne" di forte professionalità
(Teleborsa) - "Assemblea totalitaria" del Gruppo FS veloce e dalle idee chiara: nuovo Consiglio di Amministrazione e "vertice" che scelto dall'interno all'insegna di indiscutibile professionalità. Il Ministro Danilo Toninelli è oltremodo soddisfatto. I curricula di Presidente e Amministratore delegato parlano da soli.

GIANLUIGI VITTORIO CASTELLI, nuovo Presidente, dal settembre 2016 fino a questa mattina ha ricoperto l'incarico di Direttore Centrale Innovazione e Sistemi Informativi di FS e dallo scorso dicembre di Amministratore Delegato Nugo, appunto l'innovativa app di Ferrovie nata per permettere di viaggiare con più facilità e semplicità con tutti i mezzi e i sistemi che regolano la mobilità.

Laureato in Fisica a indirizzo Cibernetico presso l’Università degli Studi di Milano, Gianluigi Vittorio Castelli inizia la sua carriera professionale nel settore dello sviluppo software e in parallelo avvia la carriera accademica: dal 1978, per 18 anni, è in Etnoteam che lascia nel 1996 come Direttore della Divisione Sistemi; nello stesso periodo è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Università degli studi di Milano. In questo periodo promuove e guida numerosi progetti di ricerca e sviluppo di software di base nell’ambito dei programmi di ricerca Esprit IV ed Esprit V della Commissione Europea.

A maggio del 1996 il trasferimento in Infostrada, con il ruolo di CIO. Un anno dopo approda in Fiat Auto, come CIO dove guida la ricostituzione dell’organizzazione IT di Fiat Auto e importanti progetti nell’ambito della logistica, dei sistemi di produzione e di supporto all’internazionalizzazione. Coordina le organizzazioni IT di Fiat Auto in Brasile, Argentina e Polonia. Nel 2000 diventa CEO e Direttore Generale della società di servizi software del Gruppo Fiat (GSA).

Poi, dal 2001, incarichi di prestigio in Omnitel (successivamente Vodafone Italia) e successivamente in Gran Bretagna diventando Global IT Director di Vodafone, con la responsabilità del coordinamento di tutte le organizzazioni IT delle 19 società operative del gruppo nel mondo e guida il consolidamento dei Data Center europei e delle applicazioni di backoffice del gruppo. Dal 2006 di nuovo in Italia, all'ENI, guidando, tra l'altro, un grande programma di efficienza rinnovando l’intero parco applicativo, le infrastrutture e le facility realizzando il più grande cloud privato in Italia e il Data Center (Eni Green Data Center) a più alta efficienza energetica al mondo. E’ anche consigliere di amministrazione di Eni AdFin.

Nel febbraio 2015 lascia Eni e fonda, all’interno della SDA Bocconi, il DEVO Lab, dedicato allo studio e ricerca dell’impatto delle tecnologie digitali sui modelli di business, sulle organizzazioni, sul conto economico e sul valore delle aziende. Il DEVO Lab raccoglie in pochi mesi 30 aziende quali Founding Member del laboratorio stesso, diventando il punto di riferimento in Italia per questi studi. E’ anche SDA Professor of Practice di Sistemi Informativi. Attivo anche in diverse start-up e advisor per la strategia ICT di alcune grandi aziende nazionali e multinazionali, docente al politecnico di Milano. Ha ricevuto premi e onorificenze dalla Commissione Europea e da organizzazioni private per l’innovazione e per l’attività professionale.

GIANFRANCO BATTISTI, nuovo Amministratore delegato, da febbraio 2017 a oggi 30 luglio 2018 è stato ’Amministratore delegato di FS Sistemi Urbani, la Società per la Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A.. Battisti, 56 anni, sposato, un figlio, è laureato sia in Scienze Politiche che in Economia e Management Internazionale.

Per lungo periodo, dal 2009 al 2017, è stato il Direttore della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale e dell’Alta Velocità di Trenitalia contribuendo a posizionare l’Alta Velocità Italiana tra gli attori principali nel mercato Europeo del trasporto ferroviario. Durante la sua gestione ha migliorato sia la crescita economica che l’efficienza industriale del business del traffico passeggeri e in particolare quello dell’alta velocità eseguendo un’importante e straordinaria fase di turnaround aziendale dove ha raggiunto significativi bilanci a margine positivo e consolidati in tutti gli anni della sua gestione.

Nel 1998 era entrato nel Gruppo Ferrovie dello Stato come Responsabile Marketing e Yield Management del Prodotto Notte, per poi assumere incarichi maggiori tra i quali quello di Direttore Marketing/Commerciale. Ha fatto parte della Task-Force Nazionale del Comitato Gestionale e Accoglienza del Giubileo 2000. Da maggio 2009 al 2011 è stato Consigliere di Amministrazione della Società Artesia S.p.A. per i collegamenti ferroviari Italia- Francia e Referente per il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sia per EXPO 2015 che per il Giubileo 2016.

Dal 1988 al 1997 aveva invece lavorato nel Gruppo Fiat Auto S.p.A. con incarichi di Responsabilità in ambito Direzione Marketing/Commerciale. Da giugno 2016 è Presidente Nazionale di Federturismo, la Federazione di Confindustria che raggruppa le imprese del settore sia a livello Nazionale che Internazionale con compiti istituzionali, di governance e di rappresentanza. Nelle sue attività legate al mondo delle imprese è anche Membro del Consiglio di Presidenza di Confindustria Nazionale.

Da Giugno 2011 a Maggio 2017 Battisti è stato Presidente della Sezione Trasporti di Unindustria Lazio. Collabora come testimonial aziendale con le Università Bocconi di Milano e Luiss di Roma per il Master in Economia del Turismo. È componente del Consiglio di Indirizzo Strategico dell’Università Europea di Roma. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Onlus Incontradonna per la prevenzione del tumore al seno e del Consiglio Direttivo dell’Associazione Onlus Aspro per il supporto ai pazienti di Radioterapia Oncologica c/o l’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, sia a livello nazionale che internazionale, tra i quali a Londra nel 2009 Il Global Award WTM consegnato dall’allora Sindaco di Londra Boris Johnson per le strategie di sviluppo del business nell’Alta Velocità in Italia.
Condividi
```