Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Manovra, il Governo punta alla pace fiscale definitiva: tetto di 1 milione a contribuente

Massimo Bitonci, Sottosegretario al Mef, ha fatto sapere che la manovra potrebbe essere accompagnata da un decreto fisco collegato

Economia, Politica
Manovra, il Governo punta alla pace fiscale definitiva: tetto di 1 milione a contribuente
(Teleborsa) - Manovra con condono. Si fa sempre più strada, infatti, l'ipotesi di una pace fiscale definitiva "il più ampia possibile" con tetto a 1 milione che viaggerà probabilmente con un provvedimento a se stante, un decreto fiscale collegato alla legge di bilancio che conterrà anche la voluntary disclosure e una 'transazione fiscale' strutturale che allarghi le maglie del concordato con adesione. Come ha spiegato Massimo Bitonci, Sottosegretario al Ministero dell'Economia.

Nella prossima manovra, secondo Bitonci, ci saranno poi due regimi semplificati per la flat tax . "La prima aliquota al 15% potrebbe riguardare chi ha ricavi fino a 65mila euro, senza contabilità e Iva" mentre si pensa "a un 5% in più, quindi flat al 20%, fino al tetto da 100mila euro di redditi".

Spunta anche l'ipotesi di una mini flat tax con un'aliquota superagevolata al 5%, per tre-cinque anni, per le start up di giovani under 35, con ricavi fino a 65mila euro.

Tra i cavalli di battaglia fiscali della maggioranza anche la cedolare secca sugli affitti. Accogliendo le richieste di Confedilizia, il governo, vorrebbe da un latorendere strutturale l’aliquota agevolata al 10% sugli affitti abitativi in alcune zone d’Italia (città metropolitane, comuni ad alta densità abitativa e comuni in emergenza) estendendo, dall'altro, il sistema agli immobili commerciali, ha annunciato Guido Guidesi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio.
Condividi
```