Facebook Pixel
Milano 10:06
34.001,81 +0,82%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 10:06
8.053,81 +0,37%
Francoforte 10:06
17.983,01 +0,68%

Decreto sicurezza, via libera dal Consiglio dei Ministri

Chiamato anche "Decreto Salvini", unifica i precedenti testi su sicurezza e migranti

Politica
Decreto sicurezza, via libera dal Consiglio dei Ministri
(Teleborsa) - Prende forma la rivoluzione promessa da Matteo Salvini in materia di sicurezza. Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera all'unanimità al testo ormai battezzato come "Decreto Salvini" che unifica i precedenti testi su sicurezza e migranti.

"L'obiettivo è riorganizzare l'intero sistema di riconoscimento della protezione internazionale per adeguarla agli standard europei. Ci siamo accorti che c'erano disallineamenti significativi rispetto ad altri Paesi europei" ha spiegato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella conferenza stampa seguita alla riunione.

Soddisfatto il Ministro degli Interni che in un tweet scrive: "Un passo in avanti per rendere l’Italia più sicura. Per combattere con più forza mafiosi e scafisti, per ridurre i costi di un’immigrazione esagerata, per espellere più velocemente delinquenti e finti profughi, per togliere la cittadinanza ai terroristi, per dare più poteri alle Forze dell’Ordine. Dalle parole ai fatti, io vado avanti!".

Tra i provvedimenti che figurano nel decreto la possibilità di togliere la cittadinanza ai migranti in caso di condanna definitiva - "se entri a casa mia e spacci ti accompagno da dove sei arrivato" ha spiegato Salvini - ma anche a chi è stato condannato in via definitiva per reati di terrorismo.

Per i richiedenti asilo sarà bloccata la domanda in caso di pericolosità sociale o condanna in primo grado.

Sarà istituita una daspo per i corrotti anche senza aspettare il terzo grado di giudizio.

Promesso un giro di vite sui contestati 35 euro, ossia la diaria concessa ai migranti. "Saranno rivisti in base alla media europea con un netto taglio delle spese", ha spiegato Salvini, secondo il quale questo porterà a risparmi per 1,5 miliardi di euro da destinarsi alla sicurezza.

Il decreto non contiene misure sui rom ma Salvini ha fatto sapere che tra gli obiettivi del Governo c'è la chiusura di tutti i campi rom entro la fine della legislatura.
Condividi
```