Facebook Pixel
Milano 10-mag
34.657,35 +0,93%
Nasdaq 10-mag
18.161,18 +0,26%
Dow Jones 10-mag
39.512,84 +0,32%
Londra 10-mag
8.433,76 +0,63%
Francoforte 10-mag
18.772,85 +0,46%

I treni Pop e Rock fanno tappa a Trieste in concomitanza con la Barcolana

Il Villaggio Trenitalia #lamusicastacambiando allestito in Piazza dell'Unità con lo sfondo del mare. Presenti Sindaco Dipiazza, Governatore Fedriga, l'AD di Trenitalia Iacono e la consigliera del Gruppo FS Ternau

Economia, Trasporti
I treni Pop e Rock fanno tappa a Trieste in concomitanza con la Barcolana
(Teleborsa) - I treni Pop e Rock di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) sbarcano in Piazza dell'Unità a Trieste per l'11^ tappa del roadshow #lamusicastacambiando, che ha portato i due modelli a dimensione reale dei convogli dedicati ai pendolari in tour per tutte le più importanti piazze d'Italia.

Il Villaggio Trenitalia è stato allestito nella "piazza sul mare più grande d'Europa", ha sottolineato il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ringraziando Trenitalia di aver fatto tappa a Trieste in concomitanza dell'avvio del 50° anniversario della Barcolana, la più grande regata velica al mondo che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste nella seconda domenica di ottobre.


A presentare i nuovi treni Pop e Rock al Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza e al Presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga, i vertici del gruppo, Orazio Iacono, Amministratore Delegato di Trenitalia, e Wanda Ternau, Consigliere di Amministrazione del Gruppo FS Italiane.

La tappa di Trieste ha un significato particolare, giacché si tratta della più grande città portuale d'Italia e del porto più importante per il petrolio. Una città che vanta una movimentazione di ben 10 mila treni merci con l'aspirazione di arrivare a 13-14 mila e scommette molto sulle infrastrutture con la Terza corsia dell'Autostrada Serenissima, con un il collegamento all'aeroporto, la riqualificazione della stazione e la collaborazione con le Ferrovie per le Frecce.

Il Gruppo FS Italiane, attraverso la controllata Trenitalia, è fortemente impegnato nel rilancio del trasporto regionale e pendolare, sul quale scommette con un maxi piano di investimenti da 6 miliardi nei prossimi 5 anni.

Pop e Rock ne sono l'esempio concreto: sono parte della nuova flotta di oltre 600 convogli per il trasporto pendolare e rappresentano la concretizzazione del processo di rinnovamento in atto che punta a migliorare l'esperienza di viaggio dei pendolari. Inizieranno a circolare a partire dalla primavera del 2019 nelle regioni italiane che hanno sottoscritto con Trenitalia nuovi Contratti di Servizio di lunga durata e si aggiungeranno ai Vivalto, Jazz e Swing che, insieme ai Minuetto, accompagnano ogni giorno 1,5 milioni di italiani a scuola, a lavoro e nei loro viaggi per svago.

Più comodi, più sostenibili e più accessibili - anche alle persone a mobilità ridotta e con disabilità - i nuovi treni per i pendolari sono attualmente in costruzione negli stabilimenti italiani di Hitachi Rail Italy e Alstom Italia che si sono aggiudicate la fornitura al termine di una gara internazionale. I primi esemplari stanno già effettuando le prove tecnico-dinamiche per l’omologazione sullo speciale circuito ferroviario di Velim (Repubblica Ceca).




"Presentiamo ai cittadini di trieste i nuovi gioielli per i pendolari di questo Paese"
, ha affermato Orazio Iacono, AD di Trenitalia, in una intervista rilasciata a Teleborsa, ricordando che i treni sono progettati attorno alle esigenze dei pendolari, che costituisce la priorità del gruppo ferroviario. Il numero uno della compagnia ha poi spiegato che i primi treni arriveranno in Emilia Romagna, la prima regione ad aver firmato il Contratto di servizio, nella primavera del 2019.




Il Friuli VG è anche la regione che detiene il "record di puntualità" dei treni e quella che investe di più nella cura del ferro. Lo ha confermato il governatore Fedriga, in una intervista rilasciata a Teleborsa, sottolineando che "la regione ha sempre creduto molto nel trasporto su ferro, perché vuol dire agevolare i cittadini e diminuire l'impatto ambientale". Negli ultimi anni l'amministrazione regionale ha investito molto sia nel parco mezzi, per agevolare i cittadini, sia nel trasporto merci, per "alleggerire in modo drastico il trasporto su gomma", ha spiegato Fedriga, ricordando che oggi il porto di Trieste è un punto nevralgico per il trasporto ferroviario perché rappresenta il porto di sbarco naturale del Centro Europa.

I nuovi treni dei pendolari

Il grande Rock
- E' il più grande della flotta: a doppio piano, composto da cinque carrozze, lungo 136 metri e largo 2,8, ha una capacità complessiva di 656 passeggeri e può raggiungere una velocità di 160 km/h. La sua peculiarità è la capienza: consente prestazioni uniche sul mercato in termini di capacità di trasporto per unità di lunghezza, e consumi ridottissimi a passeggero/chilometro (-30% rispetto ai più recenti veicoli circolanti in Italia).

Il Pop versatile e green - Fa parte della famiglia Coradia Stream di Alstom e viaggerà a una velocità massima di 160 km/h, potendo ospitare circa 530 persone, con oltre 300 posti a sedere nella versione a 4 casse, e circa 400, con 200 sedute in quella a 3 casse. È flessibile negli allestimenti interni, adattabili alle diverse esigenze del territorio, più sicuro grazie a evoluti sistemi di videosorveglianza, più sostenibile e molto green, nella riduzione dei consumi e nella quasi completa riciclabilità dei materiali usati, più accessibile anche alle persone a mobilità ridotta e con disabilità.

Condividi
```