Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Il monito dell'Fmi: "Italia faccia sforzi più ambiziosi"

"La crescita sta frenando in molte economie avanzate ed è ''rallentata più del previsto nell'area euro, soprattutto in Italia e Germania", si legge ancora nel documento per il G20

Economia
Il monito dell'Fmi: "Italia faccia sforzi più ambiziosi"
(Teleborsa) - Fari accesi sull'Italia con il governo a lavoro fitto per cercare di superare le tensioni create dalla manovra con Bruxelles. "Anche se molte economie avanzate stanno prevedendo un risanamento di bilancio, in alcuni casi sono necessari sforzi più ambiziosi. Questo è fondamentale per l'Italia''. Lo afferma l'Fmi in un documento per il G20. "Per molte economie del G20, ora è il momento per un significativo risanamento di bilancio. La finestra di opportunità per ridurre il debito è ancora aperta'', si precisa.



SPAURACCHIO SPREAD - ''Gli spread sono aumentati in alcuni paesi, inclusa l'Italia, dove i timori per il debito pubblico e slittamenti nelle politiche potrebbero innescare ulteriori reazioni negative del mercato''. Prosegue l'Fmi. ''Le condizioni finanziarie nelle economie avanzate sono ancora accomodanti, ma potrebbero peggiorare all'improvviso. Questo potrebbe aumentare la pressione sui mercati emergenti e sulle economie altamente indebitate (ad esempio l'Italia)''.

La crescita - avverte l'Fmi - sta frenando in molte economie avanzate ed è ''rallentata più del previsto nell'area euro, soprattutto in Italia e Germania".
Condividi
```