Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Air Italy interviene sul tema della Continuità Territoriale con la Sardegna

La compagnia offre una serie di precisazioni in relazione a quanto dichiarato dal ministro Toninelli

Economia, Trasporti
Air Italy interviene sul tema della Continuità Territoriale con la Sardegna
(Teleborsa) - In riferimento alle dichiarazioni rilasciate dal Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, riguardo all’esito della gara sulla Continuità Territoriale della Sardegna, si registra una nota di Air Italy in cui la compagnia ricorda di avere avviato nel corso del 2018 un profondo cambiamento, che ha avuto inizio con la presentazione del nuovo brand e della nuova strategia di business, incentrata su un network di collegamenti con hub principale sull’aeroporto di Milano Malpensa. Da maggio a dicembre 2018 sono stati inaugurati progressivamente cinque collegamenti intercontinentali da e per Milano e, nel corso del 2018, sono entrati in flotta otto nuovi aerei, tre B737 Max e cinque A330-200.

Nel 2019, Air Italy ribadisce la volontà di proseguire nel percorso di sviluppo perseguendo con coerenza gli obiettivi del business plan presentato nel 2018, annunciando che dal 31 marzo verrà lanciata la nuova linea nazionale fra Milano Malpensa e Cagliari.

Relativamente al bando di gara sulla Continuità Territoriale in Sardegna, la Compagnia “ha appreso con rammarico i risultati emersi dalla pubblicazione delle offerte economiche, incluso il fatto che i criteri adottati dal bando per i punteggi assegnati alle offerte non abbiano tenuto in considerazione gli investimenti fatti in Sardegna da Air Italy, relativamente alle persone e alle infrastrutture della base di Olbia. Questo punto è di estrema importanza in quanto in passato l’investimento e le risorse già presenti in Sardegna venivano considerati, tanto da avere una maggiore rilevanza nella valutazione complessiva dell’offerta. E’ invece da notare - prosegue la nota - che fra i criteri del bando 2018/19 vi erano elementi direttamente o indirettamente collegati alla dimensione della compagnia aerea (numero di aerei in flotta e numero di accordi commerciali con vettori terzi) ed è di tutta evidenza che la dimensione di Alitalia e quella di Air Italy siano molto diverse, a tutto danno di quest’ultima”.

Air Italy ritiene di avere presentato un’offerta commercialmente valida e coerente con livelli di redditività bassi ma sostenibili e confida che la Regione Sardegna stia vagliando attentamente gli atti del procedimento, effettuando le dovute verifiche sulle offerte presentate, tenendo anche in considerazione la complessiva situazione di Alitalia.

Al contrario di quanto affermato dal Ministro dei Trasporti italiano, Air Italy dichiara di “non avere beneficiato di finanziamenti pubblici, mentre il vettore risultato primo nella graduatoria per l’assegnazione delle due rotte fra Olbia, Milano Linate e Roma Fiumicino è in Amministrazione Straordinaria e beneficia di un prestito concesso dallo Stato Italiano pari a 900 milioni di euro, senza contare i finanziamenti miliardari versati nelle casse della ex compagnia di bandiera negli ultimi dieci anni”. Al contrario Air Italy non ha mai percepito alcun tipo di finanziamento pubblico, mentre Meridiana fino al 2016 ha usufruito esclusivamente degli ammortizzatori sociali previsti per tutto il comparto del trasporto aereo in Italia in situazioni di crisi aziendale.

Air Italy dichiara di esaminare molto attentamente la situazione, anche al fine di valutare ogni iniziativa finalizzata a tutelare gli interessi della Compagnia e dei propri dipendenti in Sardegna.
Condividi
```