Facebook Pixel
Milano 13:01
34.246,73 +0,90%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 13:01
8.115,91 +0,46%
Francoforte 13:00
18.050,6 +0,74%

Sea Watch, Conte annuncia: "Entro poche ore lo sbarco"

L'annuncio dal Premier a Milano dopo decisione Corte Stasburgo. Sette Paesi cooperano per la solidarietà. La Diciotti non divide il governo che si assume collegialmente la responsabilità

Politica
Sea Watch, Conte annuncia: "Entro poche ore lo sbarco"
(Teleborsa) - La vicenda Sea Watch è fuori dal guado: previsto entro poche ore lo sbarco dei migranti che da giorni erano trattenuti a bordo dell'imbarcazione di una Ong tedesca battente bandiera olandese.

E' stato il Premier Giuseppe Conte ad annunciare lo sblocco della situazione, dopo che la Corte di Strasburgo aveva indicato come unico obbligo dell'Italia quello di prestare assistenza.

"Fra qualche ora inizieranno le operazioni di sbarco della Sea Watch", ha annunciato Conte da Milano, indicando che nella lista dei Paesi che stanno coordinando la politica sull'immigrazione si è aggiunto anche il Lussemburgo, portando a sette il numero degli aderenti. Fra i Paesi disposti all'accoglienza c'è anche Malta come confermato dal Premier Joseph Muscat.

Per quanto concerne il caso Diciotti, per il quale è indagato il vicepremier Matteo Salvini presso il tribunale di Catania, resta alta la tensione, mentre è in corso la seduta della Giunta per le Immunità al Senato. Il presidente della Giunta Maurizio Gasparri, avrebbe proposto di prendere 7 giorni di tempo per sentire Salvini con un'audizione o una memoria. Per parte sua, il governo si è già ricomposto, assumendosi la responsabilità "politica" di quella decisione a partire dal Premier Conte e dall'altro vicepremier Luigi Di Maio.
Condividi
```