Facebook Pixel
Milano 12:13
34.251,2 +0,92%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 12:14
8.109,38 +0,38%
Francoforte 12:14
18.046,66 +0,72%

Eni con SABIC per sviluppare tecnologia produzione gas di sintesi

Eni e SABIC svilupperanno congiuntamente una tecnologia per la conversione del gas naturale in gas di sintesi per la produzione di combustibili di alto valore e prodotti chimici

Energia, Finanza, Sostenibilità
Eni con SABIC per sviluppare tecnologia produzione gas di sintesi
(Teleborsa) - Eni e SABIC insieme nel campo della ricerca. Le due società hanno firmato un accordo per lo sviluppo congiunto di una tecnologia innovativa per la conversione del gas naturale in gas di sintesi, dal quale produrre combustibili a elevato valore e prodotti chimici, come il metanolo.

Questa collaborazione porterà allo sviluppo di una tecnologia estremamente innovativa per produrre gas di sintesi migliorando l’efficienza e riducendo CAPEX e OPEX rispetto alle tecnologie tradizionali, aumentandone la flessibilità rispetto alle cariche e contribuendo a ridurre le emissioni specifiche di CO2.

La partnership prevede, tra le altre attività, la realizzazione di un impianto industriale dimostrativo che sarà costruito e gestito all'interno di un sito Eni. Il progetto completerà lo sviluppo della tecnologia basata sull'ossidazione parziale catalitica a breve tempo di contatto (SCT-CPO) del gas naturale, in modo da supportare ulteriormente le attività di business di Eni e SABIC, valorizzando in modo più efficiente la fonte fossile più pulita e con minori emissioni di gas serra.

Condividi
```