Facebook Pixel
Milano 10:56
34.287,61 +0,05%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 10:56
8.098,05 +0,72%
Francoforte 10:56
18.004,49 -0,47%

Visco, "Bankitalia è ente pubblico". E sull'oro: "non può essere usato"

Il Governatore intervenuto al Board Furum 2019 di Spencer Stuart ha parlato anche delle crisi bancarie dei fattori di arretratezza dell'economia e di governance nel pubblico

Economia
Visco, "Bankitalia è ente pubblico". E sull'oro: "non può essere usato"
(Teleborsa) - "La Banca d'Italia è un ente pubblico". Con questa affermazione il Governatore della banca d'Italia Ignazio Visco ha risposto alle ricorrenti affermazioni che la vedrebbero "controllata" da banche private.

Intervenendo al Board Furum 2019 di Spencer Stuart, il Governatore ha parlato anche degli attivi dell'Istituto di Via Nazionale, confermando "c'è anche l'oro, meno del 10% del totale", sottolineando che si tratta di "una piccola componete" che appartiene alla Banca d'Italia e che "non può essere usato per il finanziamento monetario del Tesoro".

Poi, Visco ha affrontato il capitolo delle crisi bancarie, affermando che le "ricadute" sul risparmio in Italia sono state "largamente inferiori rispetto a altri Paesi, come Germania, Olanda e Regno Unito" grazie agli interventi pubblici ed anche alla "capacità di risposta delle singole banche".

Visco ha messo il punto sulla difficoltà di "gestire le crisi" con le nuove regole UE e contemporaneamente sulla "capacità di reggere alle crisi" del sistema bancario italiano.

Visco ha parlato anche dei fattori che hanno penalizzato l''italia, citando il gap infrastrutturale e la scarsa "capacità di cambiamento e adeguamento", affermando che "il ritardo ha causato un abbassamento della capacità di crescita totale della produttività e non c'e' stato lo sforzo innovativo per cogliere il progresso".

Ed entrando in merito al tema della governance, Visco ha affermato che l'Italia deve "adeguare" la sua governance politica. "Bisogna portare avanti delle policies sia a livello di banca centrale, sia a livello di governo", ha affermaot avvertendo "se un governo dura 11 mesi c'è un problema".
Condividi
```