Facebook Pixel
Milano 14:12
34.757,03 -0,01%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 14:12
7.951,89 +0,25%
Francoforte 14:12
18.489,77 +0,07%

Credito, Riforma Fondo Centrale: per PMI fino a 7 miliardi di prestiti in più

Confesercenti stima effetti della norma. “Primo passo per superare credit crunch, ma serve aiuto delle banche"

Economia
Credito, Riforma Fondo Centrale: per PMI fino a 7 miliardi di prestiti in più
(Teleborsa) - Fare impresa, ai tempi d'oggi con la crisi che fa la voce grossa, è davvero un'impresa. Potrebbero esserci però buone notizie in arrivo e insieme a una bella boccata d'ossigeno. La riforma del Fondo Centrale di Garanzia, già operativa, potrebbe infatti liberare circa 7 miliardi di euro prestiti in più ogni anno per le imprese. A stimare gli effetti della riforma è l’Ufficio Credito Confesercenti. Ma per raggiungere l’obiettivo, avverte, servirà la collaborazione del sistema bancario.



La riforma del Fondo Centrale di Garanzia – spiega l’Ufficio Credito Confesercenti in una nota - attua infatti un cambiamento di politica della garanzia pubblica, per trasformarla in un vero strumento anticiclico, favorendo sia gli investimenti sia le imprese che hanno difficoltà nell’accesso al credito a causa di carenze di rating.

LE NOVITA' - Vengono infatti introdotte importanti novità a vantaggio delle imprese economicamente meno strutturate, a partire dalla nuova soglia limite di accesso al Fondo, che consente un significativo allargamento della platea dei potenziali beneficiari da cui risulta escluso solo l’8% delle PMI, ma anche con misure di copertura più efficaci per le imprese che pur essendo sane sono maggiormente esposte a rischio credit crunch. Arrivano anche le operazioni a rischio tripartito tra Banche, Confidi e Fondo per circa 100mila finanziamenti di importi non superiori a 120.000 euro per singolo soggetto.

BOCCATA D'OSSIGENO IN ARRIVO - Grazie a questi interventi, secondo le stime Confesercenti sono teoricamente possibili 7 miliardi di euro in più di finanziamenti per quel 67% delle imprese considerate ‘critiche’. Una spinta propulsiva per l’economia, utile a contrastare la fase negativa, ed una boccata d’ossigeno per le imprese dopo un lunghissimo credit crunch: solo tra dicembre 2017 e dicembre 2018 vi è stato, in totale, un deflusso di fondi alle imprese per 54,5 miliardi di euro.

RUOLO CENTRALE DELLE BANCHE - Perché si apra davvero una nuova pagina sul fronte del credito, però, è necessario l’aiuto del sistema bancario che deve tornare ad investire sulle imprese, soprattutto sulle piccole. Per le attività di minori dimensioni, infatti, l’accesso al credito è ancora fortemente limitato: solo il 10,7% dei prestiti erogati dalle banche arriva alle piccole imprese, che pure rappresentano il 90% del tessuto imprenditoriale italiano, conclude la nota.
Condividi
```