Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 21:00
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 21:02
39.807,37 +0,12%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

BCE, Draghi: "Benefici vigilanza bancaria sono palesi"

Nel rapporto annuale il presidente della BCE sottolinea come l’armonizzazione abbia portato "maggiore parità concorrenziale"

Economia, Finanza
BCE, Draghi: "Benefici vigilanza bancaria sono palesi"
(Teleborsa) - "I benefici della vigilanza bancaria europea, giunta al suo quinto anno di attività, sono oramai palesi". È quanto scrive il presidente della Bce, Mario Draghi, nella presentazione del rapporto annuale dell'attività di vigilanza, ricordando che oggi "le prassi di vigilanza di 19 sistemi nazionali sono confluite in un unico modello europeo” e che "la maggiore armonizzazione delle norme e i più elevati livelli di trasparenza hanno contribuito a creare condizioni di maggiore parita' concorrenziale nel mercato bancario”.



Draghi sottolinea che oggi "le autorità di vigilanza hanno una visione molto più completa del sistema bancario”, cosa che permette "un’efficace attività di benchmarking dei modelli di business e dei profili di rischio grazie al confronto tra le singole banche e un elevato numero di loro pari in tutta l'area dell’euro”.

Allo stesso tempo "è possibile monitorare più facilmente le interconnessioni e gli effetti di propagazione fra paesi, avendo maggiore contezza non solo dei rischi riconducibili alla singola banca, ma anche dei rischi sistemici che possono provenire dal settore bancario”.

L’insieme degli "aspetti positivi" ha così "contribuito ad aumentare la capacità di tenuta del settore bancario europeo. "I coefficienti di CET1 delle banche sono aumentati, passando dall’11,3% alla fine del 2014 al 14,1% nel 2018. In questo stesso periodo sono stati fatti progressi nella riduzione delle attività deteriorate ereditate dal passato, con una riduzione dei crediti deteriorati pari a circa 300 miliardi di euro. Anche la raccolta e la liquidità sono più stabili ora”.

Come ricorda ancora Draghi, "le banche continuano a confrontarsi con alcune sfide cruciali” anche perché la redditività "è rimasta bassa e ciò ha minato la loro capacità di erogare finanziamenti all'economia”.

"In prospettiva - continua il presidente della Bce - è necessario che le banche, le autorità di supervisione e di regolamentazione continuino a collaborare su questi temi, assicurandosi nel contempo che le banche applichino standard di gestione del rischio di qualità elevata.

Draghi ha poi ricordato come sia importante "dotarsi di un assetto coerente sotto il profilo regolamentare e istituzionale, che renda più robusta l'integrazione transfrontaliera nel settore bancario” anche come "stimolo per il processo di consolidamento".

"Le autorità di regolamentazione e di supervisione sono chiamate a un impegno ancora maggiore per il conseguimento di un quadro prudenziale più unitario, che impedisca pratiche di ring-fencing, ovvero di protezione del capitale e della liquidità regolamentari”, conclude Draghi che torna sul tema del completamento dell'unione bancaria.

"Per garantire che l'integrità del mercato bancario unico non venga messa in discussione la vigilanza bancaria europea dovrebbe essere sostenuta da un solido quadro di riferimento per la risoluzione e da un efficace sistema di garanzia dei depositi", conclude.
Condividi
```