Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

PRISMA, Giorgetti: "Italia paese guida nell'aerospace"

Soddisfazione da parte del sottosegretario alla presidenza del Consiglio per il lancio del satellite dell?Agenzia Spaziale Italiana

Economia
PRISMA, Giorgetti: "Italia paese guida nell'aerospace"
(Teleborsa) - "Oggi abbiamo confermato il ruolo dell?Italia come paese guida nel campo dell'osservazione e monitoraggio della Terra dallo Spazio". Sono le parole di soddisfazione rilasciate da Giancarlo Giorgetti, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, a seguito del lancio del satellite PRISMA dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Giorgetti ha sottolineato come PRISMA sia "il frutto di una capacità nazionale che coinvolge il processo di ricerca, sviluppo industriale e tecnologico e produttivo in tutti gli ambiti della filiera spaziale".

Il sistema PRISMA darà ora "ulteriore contributo al sistema nazionale di osservazione della Terra", unendosi come primo satellite iperspettrale al segmento ottico militare, al sistema radar a scopo duale - la costellazione COSMO SKYMED dotata già di quattro satelliti cui si assoceranno presto i due della seconda generazione.

Il sottosegretario ha ricordato le imprese coinvolte nel progetto, a partire da OHB-Italia che "ha costituito con Leonardo una importante associazione di imprese", coinvolgendo "coinvolto un numero importante di PMI" e così permettendo al nostro Paese "di essere fra i primi al mondo, il primo in Europa, a dotarsi di una capacità nazionale d'avanguardia che dimostra l'attenzione che da sempre è stata portata ai temi dell’ecologia e della gestione dell’ambiente".
Condividi
```