Facebook Pixel
Milano 10:01
33.554,04 -0,97%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 10:01
7.831,27 -0,58%
Francoforte 10:01
17.683,8 -0,86%

FMI, Thomsen: "Italia riduca il debito"

Per il responsabile del Dipartimento UE il nostro Paese deve consolidare i conti pubblici e mettere al riparo le banche troppo esposte al debito sovrano

Economia
FMI, Thomsen: "Italia riduca il debito"
(Teleborsa) - Ridurre il debito con un occhio verso le banche troppo esposte al debito sovrano e misure credibili per non rallentare la crescita. È la ricetta consigliata per l'Italia da Poul Thomsen, responsabile del Dipartimento Europeo del Fmi.

"La sfida più immediata per l'Italia è l'elevato debito e il limitato spazio di bilancio", ha affermato Thomsen che ha ricordato come il rallentamento dell'area euro è particolarmente accentuato nel nostro Paese e in Germania.

Per il responsabile UE, la prima necessità è quella di un graduale consolidamento di bilancio nel medio termine. "L'Italia si trova ad affrontare delle sfide e siamo d'accordo con il governo" sulla difficoltà di raggiungere un equilibrio fra l'attuazione di riforme strutturali per sostenere la produttività e la riduzione del debito senza esacerbare il rallentamento economico.

Per Thomsen servono in particolare "misure credibili" da parte della politica; in caso contrario le ripercussioni saranno negative per tutto il Paese ed è per questo che viene rinnovato l'invito a non fare passi indietro sulla riforma delle pensioni e in generale sulle riforme.

Anche per le banche, Thomsen ha riconosciuto i progressi effettuati in Italia nella riduzione dei non performing loan (crediti deteriorati) delle banche, ma è necessario un "consolidamento graduale" dei conti pubblici necessario anche per "ridurre nel lungo termine l'esposizione" al debito sovrano di alcuni istituti di credito.

(Foto: Poul Thomsen)
Condividi
```