Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Forum PA, ENEA parteciperà con uno stand su Energia e Sostenibilità

L'Agenzia organizzerà anche un convegno per presentare il "Progetto ES-PA": una serie di esperienze ed iniziative nel campo del risparmio energetico e dell'ambiente presso gli Enti locali

Economia, Energia
Forum PA, ENEA parteciperà con uno stand su Energia e Sostenibilità
(Teleborsa) - ENEA partecipa con un proprio stand al Forum PA 2019, il consueto appuntamento annuale sull'innovazione nella Pubblica Amministrazione, che quest'anno è dedicato al tema dell'Amministrazione pubblica quale soggetto attivo che crea valore pubblico. L'evento si svolgerà a Roma, presso il centro congressi "La Nuvola", a partire dal 14 maggio sino al 16 maggio.

Lo stand dell'Agenzia nello specifico è dedicato al progetto ES-PA - Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione ed alle iniziative realizzate sul territorio in tema di illuminazione pubblica efficiente, di diagnosi energetica degli edifici, di campagne di comunicazione e sensibilizzazione su efficienza energetica e di turismo a basso impatto. L'obiettivo del progetto è appunto quello di offrire strumenti conoscitivi ed operativi finalizzati ad aumentare le competenze tecniche delle amministrazioni, nella progettazione e implementazione di interventi per l’efficienza energetica e la riduzione dei consumi nel settore pubblico e nel settore produttivo, nonché per stimolare processi virtuosi nell'ottica dell’economia circolare e di processi produttivi sostenibili.

Oltre allo spazio espositivo, ENEA organizzerà il convegno "Progetto ES-PA: le esperienze sul territorio", in agenda per il 15 maggio alle ore 11:30, dove esperti dell’Agenzia presenteranno una serie di iniziative intraprese da alcuni Enti locali. Ad esempio sarà presentato il progetto "Livorno smart city", una iniziativa che consentirà alla città toscana di ottenere risparmi energetici totali fino al 70%, oltre a un taglio di oltre 1.400 tonnellate annue di CO2, grazie all’istallazione di lampioni a LED intelligenti, semafori telecontrollati, sensori e telecamere per la gestione del traffico e della sosta dei veicoli. E ancora, il progetto "Lampedusa: un’isola-faro nel Mediterraneo su ambiente e clima", che punta a migliorare la gestione ambientale e a valorizzare il capitale naturale dell’isola per un turismo più sostenibile e consapevole, avvalendosi dell’Osservatorio Climatico dell’ENEA "Roberto Sarao" attivo dal 1997 e della collaborazione con le amministrazioni locali e l’Area Marina Protetta.
Condividi
```