Milano 12:19
44.031 +1,19%
Nasdaq 12-dic
25.197 0,00%
Dow Jones 12-dic
48.458 -0,51%
Londra 12:19
9.734 +0,88%
Francoforte 12:20
24.305 +0,49%

Nuveen acquisisce progetti eolici e BESS in Italia

Economia, Energia
Nuveen acquisisce progetti eolici e BESS in Italia
(Teleborsa) - Nuveen, uno dei principali asset manager al mondo con 1.400 miliardi di dollari in gestione, ha concluso una serie di acquisizioni significative in una fase particolarmente importante per la sua Strategia sull'energia pulita. L'obiettivo è sviluppare 3 GW di energia rinnovabile in Europa meridionale attraverso la controllata Verdian, società di produzione di energia elettrica. Supportata dalla piattaforma globale di Nuveen dedicata alle infrastrutture con AUM pari a 33,5 miliardi di dollari, la Strategia - che ha raddoppiato le proprie dimensioni al closing finale avvenuto a luglio 2024 - investe in un mix diversificato di aree geografiche e tecnologie.

Attraverso Verdian, Nuveen ha acquisito un portafoglio eolico onshore con una capacità totale fino a 493,2 MW e sistemi di stoccaggio integrati per un totale di 144 MW sviluppati dal Gruppo Hope, uno dei principali sviluppatori italiani di energia rinnovabile. Il portafoglio comprende sei progetti situati in Italia nelle regioni di Lazio, Puglia e Toscana.

Nuveen ha acquisito tre impianti di stoccaggio a batteria con una capacità complessiva di 280 MW. Si tratta di: un progetto di stoccaggio a batteria stand-alone (BESS) da 90 MW in Campania. Una volta costruito e messo in funzione, rappresenterà uno dei primi progetti BESS in Europa con una durata di 8 ore e contribuirà alla capacità dell'Italia di gestire l'intermittenza e l'equilibrio della rete, dato che le fonti rinnovabili stanno diventando una quota sempre più importante del mix energetico nazionale. Il progetto andrà ad aggiungersi al portafoglio in crescita di Verdian Power e sarà gestito dal suo team in-house di professionisti dello sviluppo, dell'ingegneria e della finanza responsabili della costruzione e della gestione delle tecnologie eoliche, solari e di stoccaggio in Europa; due società che detengono i diritti su due progetti BESS integralmente autorizzati in Puglia, con una capacità complessiva di 190 MW.

"Siamo molto soddisfatti dei progressi compiuti quest'anno grazie alla nostra strategia per l'energia pulita - ha detto Francesco Cacciabue, Global Head of Clean Energy Investment di Nuveen Infrastructure - Ci sono state una serie di operazioni storiche in Italia che riflettono sia lo slancio che sta ricevendo la nostra tesi di investimento sia il nostro continuo impegno a promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili in tutta l'Europa meridionale".

(Foto: Sungrow EMEA su Unsplash)
Condividi
```