Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 20:39
18.266,42 -0,08%
Dow Jones 20:39
39.826,04 +0,17%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

ENEA, al via il progetto KEP per la competitività delle imprese

Presentato a Roma l'iniziativa nata in collaborazione con CNA, Confapi, Confartigianato, Confindustria, Unioncamere: previsto un fondo da 2,5 mln

Economia
ENEA, al via il progetto KEP per la competitività delle imprese
(Teleborsa) - Soluzioni innovative "su misura" per le aziende italiane grazie alla consulenza di ricercatori dedicati e il supporto di infrastrutture all'avanguardia firmate ENEA. Con questo obiettivo nasce KEP, Knowledge Exchange Program, dell'ENEA, presentato oggi a Roma nel corso dell'evento "Innovare insieme: una sfida per Istituzioni, Ricerca e Imprese".



L'iniziativa nasce dalla collaborazione di ENEA con CNA, Confapi, Confartigianato, Confindustria e Unioncamere per mettere a disposizione delle imprese e le loro associazioni un team di 15 "ambasciatori dell'innovazione" specializzati nel trasferimento tecnologico, oltre alla creazione di un fondo da 2,5 milioni di euro per lo sviluppo di progetti congiunti e il portale dedicato www.kep.enea.it con una selezione di tecnologie e servizi avanzati al quale è possibile iscriversi già da oggi.

"Il KEP nasce dalla volontà ENEA di costruire nuovi ponti fra ricerca pubblica e mondo produttivo, partendo da un'esperienza di successo come l'Industrial Liaison Program del MIT di Boston", ha sottolineato il presidente ENEA Federico Testa. "L'obiettivo è sviluppare tecnologie e progetti innovativi attraverso rapporti duraturi di collaborazione e fiducia con le imprese. Siamo convinti che l'innovazione fatta con le imprese di tutti i settori e di tutte le dimensioni sia più che mai una chiave di volta per la crescita e l'occupazione e che le partnership tra ricerca pubblica e imprese siano strategiche per una nuova progettualità dell’innovazione".

Condividi
```