Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 22:00
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 22:04
38.085,8 -0,98%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Scuola, Maturità: per 520 mila studenti debutta la seconda prova

Tra le tracce uscite emergono Tacito e Plutarco al Classico mentre allo Scientifico problemi su circuitazione del campo magnetico in un condensatore e uno studio di funzione

Scuola
Scuola, Maturità: per 520 mila studenti debutta la seconda prova
(Teleborsa) - Per circa 520mila maturandi ha preso il via alle 8,30 di questa mattina la temuta seconda doppia prova scritta dell'esame di Maturità che debutta tra le ansie e i timori degli studenti con, tra gli altri, latino e greco al Classico, matematica e fisica allo Scientifico, prima e terza lingua straniera al Linguistico.

Nonostante il divieto tassativo per i candidati di utilizzare cellulari, smartphone, e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica in grado di accedere alla rete o riprodurre file e immagini, pena l'esclusione dall'Esame, poco dopo l'inizio della prova in rete circolano già informazioni sulle tracce uscite e i siti specializzati hanno già messo a disposizione degli studenti traduzioni e appunti utili.

Secondo quanto si apprende al Classico la versione latino e il testo greco trattano della figura dell'imperatore romano Galba, la prima è tratta da Historiae di Tacito, il secondo da Vita di Galba di Plutarco (Vite Parallele). Per lo Scientifico – dove la struttura della prova prevede la soluzione di un problema a scelta del candidato tra due proposte e la risposta a quattro quesiti tra otto proposti – il compito di fisica proposto stamane ai maturandi prevede un problema sulla circuitazione del campo magnetico in cui viene chiesto ai ragazzi di sviluppare la formula che descrive il campo magnetico all'interno di un condensatore. L'altro problema, invece, è un classico studio di funzione.

Per Scienze Umane la traccia parte dai testi tratti da "Lettera a una professoressa", libro del 1967 scritto da alcuni ragazzi della scuola di Barbiana, sotto la supervisione di don Lorenzo Milani e "Storia della scuola" di Saverio Santamaita. "Dall'autoritratto al selfie" sarebbe, invece, la traccia proposta oggi ai maturandi dell'Artistico indirizzo arti figurative plastico scultoreo.

Dai dati di Skuola.net emerge che il 71% degli studenti avrebbe senza dubbio preferito replicare una prova simile a quella svolta dai colleghi dello scorso anno. Le commissioni d'Esame coinvolte quest'anno sono 13.161 per 26.188 classi. Il tasso di ammissione all'Esame è stato del 96,3%.









Condividi
```