Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

ENI e IBM, potenziata l'interpretazione dei dati geologici

Con Cognitive Discovery sarà possibile una migliore interpretazione dei dati

Energia, Finanza, Scienza e tecnologia
ENI e IBM, potenziata l'interpretazione dei dati geologici
(Teleborsa) - Un progetto ambizioso quello fra ENI e IBM, che confermano i risultati di una collaborazione pluriennale. L’inizio dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale con l’avvio della piattaforma Cognitive Discovery, ha l’obiettivo di supportare il processo decisionale nella fasi iniziale dell’esplorazione riducendo il rischio esplorativo.

La Cognitive Discovery lavora come una specie di Assistente di Intelligenza aumentata, e consente una rappresentazione realistica del modello geologico del sottosuolo allo scopo di interpretare i dati osservati, supportando gli esploratori nel loro lavoro quotidiano e migliorare il loro processo decisionale.

L’introduzione sempre presente di questa AI, è un importante impulso alle analisi geologiche che faciliteranno anche l’esplorazione di idrocarburi, per la valutazione di un bacino sedimentario rendendo possibile un report ben definito di analisi di documenti e nuovi domini applicativi.

ENI e IBM continueranno a lavorare su questa piattaforma per estendere sempre di più le capacità di nuovi sorgenti di informazione che estenderà ulteriormente la basi di conoscenza del sistema rendendolo adatto a più applicazioni.
Condividi
```