Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Southwest Airlines in piattaforma NDC Exchange di SITA

Sistema scelto da IATA come standard per intera community trasporto aereo

Trasporti
Southwest Airlines in piattaforma NDC Exchange di SITA
(Teleborsa) - La compagnia aerea statunitense Southwest Airlines si è unita a NDC Exchange, piattaforma di distribuzione e vendita per la community del trasporto aereo sviluppata da SITA, il fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo, e ATPCO, provider IT di sistemi di distribuzione. La piattaforma utilizza il sistema di trasmissione dati New Distribution Capability (NDC), basato su XML, che è stato individuato da IATA come standard condiviso per l'ecosistema di distribuzione delle compagnie aeree, per favorire l'interoperabilità. Unirsi a NDC Exchange consente a Southwest Airlines di rendere i propri prodotti accessibili da tutti i canali di vendita già connessi alla rete: GDS, agenti di viaggio, aggregatori, agenzie online, travel management company.



Consentendo la connessione API tra le compagnie aeree e i venditori, NDC Exchange collega in una rete neutrale e conveniente – anche dal punto di vista dei costi – molteplici canali di vendita. La piattaforma consente a Southwest di controllare la gestione dei propri contenuti, definendo quali e quanti venditori potranno accedervi.

Attraverso NDC Exchange, Southwest potrà focalizzarsi sull'obiettivo di mostrare le proprie potenzialità per i viaggi di lavoro. La compagnia aerea prevede di registrare le prime prenotazioni tramite NDC Exchange entro la fine dell'estate.

NDC Exchange supporta vendita, prenotazione, flussi di servizi e consente la vendita di servizi ancillari fra diverse compagnie aeree, come anche fra aerolinee e venditori. Avvalendosi di un modello comune di dati, la rete normalizza i messaggi – indipendentemente dal modello o dalla struttura – e consente all'ecosistema di distribuzione di interoperare. Attraverso NDC Exchange le agenzie di viaggi possono inoltre accedere ai prodotti di diverse compagnie aeree, contenendo i costi.

"Southwest si aggiunge alla community di compagnie aeree che già stanno sperimentando i benefici offerti dalla semplicità e la trasparenza di NDC Exchange - ha detto Diana Einterz, Presidente SITA America - poiché la piattaforma consente alle compagnie aeree di accedere a venditori multipli da una sola connessione".

Rob Brown, Senior Director of B2B Strategy di Southwest Airlines, ha dichiarato: "Prenotando attraverso questo canale, corporate travel managers e viaggiatori avranno accesso ogni giorno alle tariffe più basse e potranno godere un'esperienza di acquisto e di viaggio semplice e senza intoppi, nello stile di Southwest che già conoscono e apprezzano".
Condividi
```