(Teleborsa) -
La compagnia aerea statunitense Southwest Airlines si è unita a NDC Exchange, piattaforma di distribuzione e vendita per la community del trasporto aereo sviluppata da SITA, il fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo,
e ATPCO, provider IT di sistemi di distribuzione.
La piattaforma utilizza il sistema di trasmissione dati New Distribution Capability (NDC), basato su XML, che è stato individuato da IATA come standard condiviso per l'ecosistema di distribuzione delle compagnie aeree, per favorire l'interoperabilità.
Unirsi a NDC Exchange consente a Southwest Airlines di rendere i propri prodotti accessibili da tutti i canali di vendita già connessi alla rete: GDS, agenti di viaggio, aggregatori, agenzie online, travel management company.
Consentendo la connessione API tra le compagnie aeree e i venditori, NDC Exchange collega in una rete neutrale e conveniente – anche dal punto di vista dei costi – molteplici canali di vendita.
La piattaforma consente a Southwest di controllare la gestione dei propri contenuti, definendo quali e quanti venditori potranno accedervi.
Attraverso NDC Exchange,
Southwest potrà focalizzarsi sull'obiettivo di mostrare le proprie potenzialità per i viaggi di lavoro. La compagnia aerea prevede di registrare le prime prenotazioni tramite NDC Exchange entro la fine dell'estate.
NDC Exchange supporta vendita, prenotazione, flussi di servizi e consente la vendita di servizi ancillari fra diverse compagnie aeree, come anche fra aerolinee e venditori. Avvalendosi di un modello comune di dati, la rete normalizza i messaggi – indipendentemente dal modello o dalla struttura – e consente all'ecosistema di distribuzione di interoperare. Attraverso NDC Exchange le agenzie di viaggi possono inoltre accedere ai prodotti di diverse compagnie aeree, contenendo i costi.
"
Southwest si aggiunge alla community di compagnie aeree che già stanno sperimentando i benefici offerti dalla semplicità e la trasparenza di NDC Exchange - ha detto
Diana Einterz, Presidente SITA America - poiché la piattaforma consente alle compagnie aeree di accedere a venditori multipli da una sola connessione".
Rob Brown, Senior Director of B2B Strategy di Southwest Airlines, ha dichiarato: "Prenotando attraverso questo canale,
corporate travel managers e viaggiatori avranno accesso ogni giorno alle tariffe più basse e potranno godere un'esperienza di acquisto e di viaggio semplice e senza intoppi, nello stile di Southwest che già conoscono e apprezzano".