Facebook Pixel
Milano 12:09
34.274,31 +0,99%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 12:09
8.111,54 +0,40%
Francoforte 12:09
18.045,92 +0,72%

Toscana vara piano investimenti per sostegno filiera vitivinicola

Il provvedimento è finalizzato ad adeguare le strutture aziendali per migliorare il rendimento globale delle imprese: Risorse per 1 milione di euro da assegnare alle imprese

Agroalimentare, Economia
Toscana vara piano investimenti per sostegno filiera vitivinicola
(Teleborsa) - Arrivano risorse per le aziende vitivinicole toscane, con l'obiettivo di rafforzare le strutture aziendali e migliorare la competitività complessiva del comparto, uno dei più importanti del Made in Italy. La giunta regionale ha approvato le disposizioni con cui dare attuazione alla misura degli investimenti. Inoltre sono stati definiti i criteri di priorità da applicare alle domande di sostegno per la predisposizione della graduatoria dei soggetti ammissibili al contributo, relativamente alla campagna vitivinicola 2019/2020.

Il provvedimento è finalizzato ad adeguare le strutture aziendali per migliorare il rendimento globale delle imprese, a cui viene destinato 1 milione di euro, che potrebbe aumentare in fase di rimodulazione. Alla misura potranno accedere le imprese che svolgono almeno una delle seguenti attività: la produzione di vino ottenuto dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da essi stessi ottenuti, acquistati o conferiti dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione; l'elaborazione, l'affinamento e il confezionamento del vino conferito dai soci, e acquistato anche ai fini della sua commercializzazione.

"L'aumento della competitività delle nostre imprese vitivinicole - ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura e foreste, Marco Remaschi - è uno degli obiettivi primari, considerando che la viticoltura è uno dei settori di traino del settore agroalimentare e il sostegno a tutti i soggetti coinvolti diventa un elemento cruciale per poter garantire competitività".



(Foto: Per gentile concessione del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano)
Condividi
```